Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura martedì 22 ottobre 2019 ore 19:50

Nuovi riconoscimenti per la scrittrice Spinetti

Cerimonia di premiazione a Morro D'Alba del Concorso di Letteratura "Storie in viaggio" (foto di Luciano Gambini

Il libro dell'autrice elbana, "Le ragazze dai braccialetti tintinnanti- Viaggio nei differenti volti dell'Oman", continua a riscuotere grande successo



CAMPO NELL'ELBA — Con "Le ragazze dai bracciali tintinnanti - Viaggio nei differenti volti dell'Oman", pubblicato da Planet Book, l'autrice di origine elbana Valentina Spinetti ha ottenuto diversi riconoscimenti negli ultimi mesi:

- primo posto nella categoria 'Libro Edito' del Premio Internazionale di Letteratura e Arti Figurative “Creatività itinerante”;
- Premio Speciale “Raffaello Cioppi e Monica Crinelli” a cura dell'Associazione Valeria Onlus di Urbino;
- secondo posto per la sezione 'Libro edito' con tema 'Il viaggio' al Concorso di Letteratura “Storie in viaggio”, organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe;
- finalista per la sezione 'Opera Viaggio' al “Premio Internazionale di Letteratura Città di Como".

Il libro, che già era stato apprezzato nella prima edizione uscita nel 2010, continua ad avere riscontri positivi nella sua nuova veste, che è una riedizione aggiornata della precedente.

È il racconto di un viaggio in Oman compiuto nel 2006, da cui scaturisce un’immagine del paese tuttora attuale. L’autrice parte con il figlio di cinque anni, il marito e altri viaggiatori. La perdita del suo passaporto e di quello del figlio fa sì che il punto di vista non sia più soltanto quello del viaggiatore, ma quello di un immigrato alle prese con i documenti da rinnovare. L’io narrante, attraverso il fascino dell’esotico, riscopre aspetti della vita quotidiana che aveva sempre ignorato. 

Nella storia principale, data dal percorso di viaggio, si intersecano tante microstorie, e le difficoltà connesse al rilascio dei documenti non permetteranno fino alle ultime pagine di sapere se sarà possibile un normale ritorno a casa.


Valentina Spinetti è nata all'isola d'Elba nel 1963. Si è laureata a Pisa in Lettere con indirizzo geografico e vive attualmente a Urbino, dove si occupa di scienze sociali. Ha tenuto lezioni universitarie a Pisa e a Urbino, avendo maturato competenze geografiche, sociologiche e pedagogiche. Ha pubblicato su riviste specializzate numerosi studi sulle tragedie sociali avvenute in differenti luoghi del mondo. Grande viaggiatrice e appassionata di fotografia, ha visitato paesi in Africa, Asia, America Latina e Centro America, per questo si impegna nella divulgazione della conoscenza di luoghi e culture con l’Angolo dell’Avventura di Pesaro e Urbino, di cui è responsabile dei Caffè Letterari. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi in concorsi letterari e nel 2010 ha pubblicato la prima edizione di “Le ragazze dai bracciali tintinnanti”. Molti suoi racconti fanno parte di opere nate per il sostegno di associazioni umanitarie. Nel 2017 ha pubblicato con Carla Ferri l’opera “Oltre il buio le stelle, storia di Monica Crinelli”. Attualmente è impegnata nella realizzazione di documentari fotografici e nella stesura di un nuovo progetto letterario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport