Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 16 febbraio 2016 ore 11:21

Incontro su immigrati e accoglienza all'Elba

Il Comune di Campo nell'Elba e il circolo Pertini organizzano un incontro pubblico per parlare delle prospettive elbane sul tema dell'accoglienza



CAMPO NELL'ELBA — Si terrà il prossimo 19 febbraio alle 17.30 presso la sala convegni dell'hotel La Barcarola di Marina di Campo l'incontro a lungo atteso sulle prospettive elbane circa il problema dell'accoglienza degli immigrati dalle zone di guerra.

Un incontro che era stato chiesto a gran voce dalla minoranza consiliare dopo le aperture del sindaco Lambardi nel periodo in cui era stato chiesto dalla Prefettura livornese, anche ai Comuni elbani come agli altri della Provincia, la disponibilità di strutture comunali da poter adibire all'accoglienza di poche unità provenienti dagli sbarchi che ogni giorno si verificano sulle coste italiane.

L'incontro pubblico dal titolo "La governance dell'immigrazione", rientra nell'ambito del programma di iniziative per la celebrazione della Festa della Toscana 2015 organizzate dal Comune di Campo nell'Elba con la partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Sandro Pertini Elba.

"Anche l’Elba è stata investita dal dibattito sul tema dell'emergenza rifugiati, seppur viva il fenomeno in modo marginale, ma il frastuono mediatico e politico ha fatto emergere una diffusa disinformazione sulla questione e soprattutto sulle forme di governance che in Italia e in Toscana rappresentano eccellenze nell’ambito sociale e dalle quali Amministratori e cittadini possono prendere spunto per approfondire confronti e riflessioni". Con queste parole il sindaco Lorenzo Lambardi invita gli amministratori di tutti i Comuni elbani e tutti i cittadini a partecipare all'assemblea pubblica annunciata nei mesi scorsi.

"Voglio ringraziare il Circolo Culturale Pertini, storicamente attivo sul tema dei diritti umani, per averci aiutato ad organizzare questo importante evento sulla questione immigrazione così socialmente dirompente quanto delicata" dichiara l'Assessore alla Cultura Cristina Galli sottolineando l'opportunità di riunire la popolazione di fronte a due figure di spicco nell’ambito della gestione dell’emergenza rifugiati; i relatori saranno preceduti da una introduzione del Viceprefetto dott. Daveti che illustrerà l’immigrazione con dati alla mano e particolari riferimenti alla realtà toscana ed elbana.

I relatori individuati sono: Luca Menesini, membro della Commissione Immigrazione ANCI nazionale, sindaco di Capannori, dottore in Scienze Politiche con indirizzo internazionale con esperienza nella difesa dei diritti umani, prevenzione dei conflitti e aiuti d’emergenza ha un’esperienza pluriennale nell’ambito del volontariato e della cooperazione decentrata ed ha collaborato con Caritas nell’assistenza agli immigrati in diverse occasioni, Valerio Bonetti, presidente della cooperativa Odissea che ha come scopo dare una risposta al “problema” immigrazione attraverso progetti d’inclusione sociale, sportelli immigrati e case di accoglienza. La cooperativa Odissea è stato il primo gestore della Provincia di Lucca per l’accoglienza ai profughi del Nord-Africa a seguito delle guerre connesse alla “Primavera araba” del 2011


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica