Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cronaca giovedì 26 luglio 2018 ore 18:05

Incendio a Sant'Ilario, prontamente spento

L'incendio di Sant'Ilairo

Un piccolo focolaio subito circoscritto, è stata comunque l'occasione per dimostrare l'efficienza della macchina operativa antincendi



CAMPO NELL'ELBA — La collaborazione di tutti nel dare un taglio agli incendi boschivi inizia a dare i suoi frutti e l'evento di ieri 25 luglio, sviluppatosi nel tardo pomeriggio, ne dà dimostrazione. Erano circa le 18.40 quando giungeva direttamente ai volontari della sezione Racchetta Elba, da parte di alcuni cittadini, la segnalazione della presenza di una colonna di fumo che si alzava da un punto della collina sopra S.Ilario, paese del Comune di Campo nell'Elba. Dopo pochi secondi è giunta la chiamata della SOUP (Sala Operativa Regionale) alla sezione Elbana che, iniziato il secondo turno della giornata di attività di presidio del territorio da pochi minuti, ed essendo ancora nella zona della loro sede (pochi km di distanza dal punto di incendio segnalato), in una manciata di minuti si sono recati sul posto spengendo l'incendio; 20mq di sottobosco (principalmente aghi di pino e rovi) nella zona sopra Sant'Ilario dove la strada che porta in loc. le solane incrocia il sentiero GTE. Ed è proprio su questo sentiero che si trovavano degli escursioni che, alla vista del fumo, si sono subito diretti nel punto del probabile innesco e hanno cercato di contenere l'incendio. Le cause dell'incendio, sulle quali stanno indagando i Carabinieri di Marina di Campo arrivati pochi istanti dopo lo spegnimento, sono ancora sconosciute. Squadra Racchetta Elba e Vigili del fuoco distaccamento Portoferraio, terminate le operazioni di bonifica, sono comunque rimasti in zona per buona parte della serata scongiurando una ripresa dell'incendio.

Cogliamo l'occasione per ricordare a tutti il divieto, fino al 31 agosto, di accensione fuochi e quanto sia importante, in caso di avvistamento di un principio di incendio, chiamare subito il numeroverde 800 425 425 della Sala Operativa Unificata Permanente oppure il 115 (Vigili del Fuoco).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport