Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:18 METEO:PORTOFERRAIO10°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Attualità giovedì 09 gennaio 2025 ore 17:50

San Niccolò, il bastione andrà al Comune

Il bastione della chiesa di San Niccolò a San Piero

Il sindaco di Campo nell’Elba Davide Montauti ha dichiarato: "Un simbolo del paese viene restituito alla comunità per essere valorizzato".



CAMPO NELL'ELBA — È un pezzo di storia del Paese di San Piero il bastione che si trova a sud ovest della Chiesa di San Niccolò, nella piazza Belvedere e che fu costruito insieme all'altro baluardo, posto a Nord est, intorno al XV secolo, quando gli Appiani fortificarono l'intero impianto originario a scopo difensivo.

Nei mesi scorsi le proprietarie avevano proposto all'amministrazione comunale di Campo nell’Elba la vendita e, dopo una dettagliata perizia di stima, la decisione è passata al Consiglio comunale che ha deliberato, ad ottobre, di procedere all'acquisto. 

"Quel torrione è un simbolo del Paese che viene restituito alla Comunità per essere valorizzato - ha commentato il Sindaco Davide Montauti -. Con l'acquisto di questo immobile il Comune integra il proprio patrimonio storico culturale al quale già apparteneva il bastione posto a Nord est. La nostra idea è quella di valorizzarlo e restituirlo ad un uso pubblico con un possibile utilizzo, ad esempio, come museo etnografico e della civiltà del territorio".

L'utilizzo del bastione per scopi culturali rappresenterebbe un'attrativa in più per residenti e visitatori nella zona più panoramica del paese, piazzale Facciatoja.

"Abbiamo accolto con grande soddisfazione la decisione del Comune - ha detto Gianmario Gentini del circolo culturale "Le Macinelle"-. Daremo il nostro contributo anche mettendo a disposizione il nostro patrimonio di conoscenze e competenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'abbondante pioggia sta mettendo di nuovo a dura prova l'isola. Frana sul Volterraio, strada di Mola allagata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità