Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità venerdì 05 luglio 2024 ore 09:37

Torre sul porto, approvato progetto di restauro

Il progetto prevede interventi di restauro e valorizzazione. La Torre sarà poi destinata ad eventi e matrimoni



CAMPO NELL'ELBA — È stato approvato dalla giunta comunale di Campo nell’Elba nei giorni scorsi, il progetto esecutivo per il restauro della Torre del Porto a Marina di Campo.

"È un intervento molto importante per questa Amministrazione - spiega il sindaco Davide Montauti-. La Torre del Porto è il simbolo della nostra Comunità e farla ritornare al suo splendore significa restituire ai cittadini un pezzo importante della loro identità e della loro memoria. A breve partiranno le procedure per affidare i lavori che saranno finanziati dal fondo per gli investimenti per le isole minori".


La “Torre di Campo” è una torre costiera risalente al 1596, simbolo della storia e della cultura locale, tanto da essere rappresentata nel gonfalone del comune. Il progetto proposto mette al centro il restauro conservativo, la messa in sicurezza e la valorizzazione estetico/funzionale del bene storico e delle aree adiacenti, al fine di un suo utilizzo come polo museale legato alla storia della marineria campese, ma anche come location per lo svolgimento di manifestazioni culturali, convention e matrimoni.

"L’obiettivo finale - si legge nella relazione progettuale - è la restituzione alla collettività di un bene fortemente legato alla storia ed alla cultura del luogo che oggi versa, dopo decenni di incuria, abbandono e mancanza di interventi manutentivi, in uno stato di forte degrado che mette a rischio la stabilità di alcune parti dell’immobile (ad esempio della scala di accesso al manufatto e di parte delle murature) e ne impedisce la fruizione da parte dei residenti e dei visitatori a causa di gravi problematiche legate alla sicurezza. La messa in sicurezza ed il successivo restauro conservativo, permetteranno di rendere la Torre nuovamente visitabile". 

Le aree pertinenziali della Torre che si affacciano sul mare offrendo un panorama mozzafiato e scorci unici del porto e del lungomare di Marina di Campo, saranno invece valorizzate ed attrezzate al fine di renderle idonee ad ospitare eventi pubblici e privati come ad esempio visite scolastiche, matrimoni ed eventi culturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore del Comune di Portoferraio Ruggero Barbetti, dopo aver ricevuto la delega per riorganizzare uffici e servizi commenta la situazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità