
Riprese aeree inquietanti e rimasterizzatele svelano le devastanti conseguenze della Prima Guerra Mondiale
Sport giovedì 13 novembre 2025 ore 15:05
Elbaman, "il Comune ha sempre contribuito"

Il sindaco Montauti replica alle dichiarazioni di Scotti sulle criticità: "Ricostruzione dei fatti resa pubblica oggi non è coerente con la realtà".
CAMPO NELL'ELBA — "Gentile Marco Scotti e Caro Andrea Giusti, leggo la replica pubblicata dalla stampa locale oggi, 13 novembre, che fa seguito al mio intervento di ieri in risposta alla vostra comunicazione ufficiale che annunciava la volontà, come organizzatori, di non realizzare una futura edizione di Elbaman. A tal proposito vorrei però sottolineare che la ricostruzione dei fatti resa pubblica oggi non è coerente con la realtà".
Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti replica alle recento dichiarazioni di Marco Scotti, fondatore ed organizzatore di Elbaman Triathlon.
"Il giorno della premiazione, il 29 settembre, ero sul palco insieme a Marco Scotti quando lui ha espresso pubblicamente le perplessità sul futuro di Elbaman. - spiega il sindaco Montauti - Non ritenendo opportuno chiedere spiegazioni in quel contesto di quanto dichiarato da Scotti ho aspettato la fine della premiazione e ho chiesto ad Andrea Giusti quali erano le difficoltà da loro riscontrate ma lui in quel momento mi ha risposto che ne avremmo dovuto parlare successivamente. Ricordo, questo accadeva il 29 settembre, poco più di un mese fa. Da quella data nessuno degli organizzatori mi ha contattato per riferire i motivi che avrebbero successivamente portato alla decisione comunicata pubblicamente ieri, mercoledì 12 novembre, della fine della manifestazione. Tant’è che in data 6 novembre ho chiesto di portare all’ordine del giorno della Gestione Associata una richiesta di supporto economico per Elbaman".
"Il 10 di novembre, lunedì, - prosegue il sindaco - Marco Scotti ha comunicato via mail, a me e al vicesindaco Chiara Paolini la decisione di chiudere con l’esperienza Elbaman rassicurandoci che non avrebbe organizzato la manifestazione in un altro luogo perché Campo era nel loro cuore e in quello degli atleti. Nella lettera ha anche ringraziato l’Amministrazione “per l’enorme supporto data alla fantastica avventura organizzativa…”. Il vicesindaco dopo aver letto la lettera ha mandato un messaggio privato informale ad Andrea Giusti con una richiesta di incontro. Nemmeno il tempo di formalizzare la richiesta perché ieri, mercoledì 12 novembre, gli organizzatori di Elbaman hanno annunciato pubblicamente con un comunicato stampa lo stop della manifestazione".
"Se Marco Scotti e Andrea Giusti oggi ritengono di non partecipare ad un incontro proposto dal Comune mi pare una decisione legittima ma poco coerente con una disponibilità sempre manifestata e riconosciuta dagli stessi nei confronti di questa Amministrazione. - aggiunge Montauti - Ricordo che negli ultimi 5 anni, oltre all’aiuto concreto da parte degli operai comunali sempre disponibili nella logistica e del personale degli uffici competenti questa Amministrazione ha contribuito con denaro pubblico alla manifestazione Elbaman con 125mila euro. Mi pare una cifra importante e, quanto alle dichiarate rimostranze Di Scotti sulla mancata stipula di una convenzione questa Amministrazione, pur disponibile, non ha potuto far altro che riscontrare un’impossibilità formale a realizzarla perché la cifra richiesta era troppo elevata".
"Mi dispiace che gli organizzatori non siano disponibili ad un incontro e ancora di più che si perda del tempo ad alimentare inutili e sterili polemiche che nulla hanno a che fare con i valori e i principi di Elbaman", conclude il sindaco di Campo nell'Elba.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










