Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 12 giugno 2020 ore 13:10

Dure critiche al sindaco e invito alle dimissioni

marina di campo
Marina di Campo

I consiglieri di minoranza di Scelta di Campo ritengono inefficaci le azioni per aiutare famiglie ed imprese colpite dal Covid



CAMPO NELL'ELBA — Il gruppo di minoranza consiliare "Scelta di Campo Galli Sindaco" scrive una lunga lettera aperta indirizzata al sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti, sulle misure inadeguate approvate dall'amministrazione comunale per le difficoltà derivanti dall'emergenza Covid-19. 

Nella lettera a firma dei consiglieri comunali Giancarlo Galli e Massimo Mazzei si legge che "Alla fine del mese di febbraio, esattamente il giorno 23/02/2020, avevamo interessato il Sig. Prefetto di Livorno per il massiccio arrivo, nel giorno successivo alla chiusura della Lombardia, di persone che nel nostro Comune hanno le seconde case. Lo abbiamo fatto per senso di responsabilità e perché Lei e la sua amministrazione non siete stati pronti a recepire le doglianze dei nostri concittadini che avevano visto un incremento di persone non certo residenti". 

Secondo la minoranza l'amministrazione avrebbe percepito troppo tardi la grave emergenza Covid. "Abbiamo provato a farvi ragionare chiedendovi, in piena emergenza sanitaria, di spostare l’approvazione del bilancio di previsione 2020/2022 perché fosse verificata la possibilità di intervenire con misure concrete e fattibili al sostentamento delle nostre famiglie e aziende, ma non abbiamo avuto alcuna considerazione. Anzi siamo stati presi come visionari e artefici di concertare ritardi sull’approvazione del preventivo rischiando di mettere in discussione e serie difficoltà la gestione dell’Ente", proseguono i consiglieri Galli e Mazzei che accusano l'amministrazione di Campo nell'Elba di "supponenza" e "impreparazione" che "rischia di provocare dei danni economici al Comune, alle famiglie,alle imprese e liberi professionisti".

"Al Sig. Sindaco -- chiedono i consiglieri - viene spontaneo chiedere: ma gli accessi alle spiagge libere nel territorio comunale, come sono segnalate e quante indicazioni e precauzioni sono state prese? Naturalmente capiamo anche che non tutte le spiagge libere dell’intero territorio comunale possono esse sorvegliate, ma le principali e quelle delle Frazioni più frequentare? La mole di lavoro effettuata dall’Amministrazione di Campo nell’Elba si riduce semplicemente all’emissione di un' ordinanza sindacale rettificata il giorno successivo". 

"Non ha certamente ritenuto opportuno essere di supporto alla cittadinanza - proseguono i consiglieri - se non nella distribuzione delle mascherine, con tanto di servizio fotografico pubblicato, e rallegrarsi per aver stanziato 30.000 Euro per integrare i 29.000,00 Euro che lo Stato aveva concesso per i buoni pasto alle famiglie bisognose. Il Sindaco parla del potenziamento del reparto di terapia intensiva all’ospedale di Portoferraio, quando all’ospedale Elbano non esistono reparti di terapia intensiva.Il Sig. Sindaco non sa neppure di cosa parla. Come pure quando sostiene che il Patto di Stabilità, a cui il nostro comune dovrebbe attenersi, è stato soppresso dal 2016 sostituito dal pareggio di bilancio che è un’altra cosa".

Secondo la minoranza il sindaco avrebbe dato informazioni scorrette e vengono quindi riportate nel dettaglio le proposte avanzate dalla minoranza stessa per aiutare famiglie e imprese in difficoltà, sottolineando come ci sia stata apertura per collaborare in un momento delicato di emergenza.

 "Le famiglie, le aziende e i professionisti che non avranno disponibilità finanziarie, all’inizio della stagione autunnale non le faranno sconti e noi non vogliamo essere complici di disastri economici e finanziari della nostra gente. Lei con senso di responsabilità, che dubitiamo abbia, - concludono - dovrebbe prendere coscienza dei suoi limiti e rassegnare le dimissioni. Questo si che sarebbe atto responsabile.Per il futuro della nostra cittadinanza siamo comunque sempre responsabilmente presenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità