Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 29 aprile 2020 ore 17:00

"Avanzo in bilancio? E' tutto da verificare"

Spiaggia di Marina di Campo (foto di repertorio)

Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti replica all'intervento dell'ex sindaco Lambardi sulle risorse del bilancio e sulle proposte



CAMPO NELL'ELBA — Con una lettera aperta, pubblicata sulla pagina Facebook del Comune, Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba, replica alle proposte enunciate da Lorenzo Lambardi, ex sindaco e consigliere di minoranza del gruppo consiliare Idea Comune (leggi qui l'articolo).

"Ho letto con interesse l’articolo redatto dal consigliere di minoranza del Comune di Campo nell’Elba Lorenzo Lambardi, e i suggerimenti proposti, quasi che lo stesso abbia una bacchetta magica per risolvere tutti i problemi della cittadinanza non solo di Campo ma di tutta la Nazione. - dichiara Montauti - In ogni caso è facile affermare che il bilancio consuntivo del Comune di Campo si chiuda con un avanzo di amministrazione, questo perché, il nostro Comune è dotato di un bilancio solido, ma l’entità è tutta da definire, in quanto lo schema allegato al bilancio di previsione 2020-21-22, relativo all’avanzo di amministrazione presunto anno 2019, contiene dati meramente indicativi poiché, in ottemperanza ai vigenti principi contabili, al tempo di redazione di quest’ultimo, non è stata necessaria una completa istruttoria da parte degli uffici in merito alla gestione dei residui e in ordine agli accertamenti pregressi. Dare, quindi, un importo sull’avanzo di amministrazione non suffragato da dati contabili certi, rappresenta a mio avviso una mera propaganda elettorale e una distorsione della realtà che al momento non aiuta chi governa e instilla false convinzioni nella cittadinanza". 

"La mia non vuole essere una critica contro l’attuale Governo, ma i Comuni, - spiega Monatuti - in special modo quelli turistici, sono sempre in attesa delle misure previste a sostegno sia dei bilanci comunali che dell’economia del territorio, inoltre è in corso di definizione, la circolare è stata approvata ieri, la quantificazione dei benefici derivanti dall’intervento della rinegoziazione dei mutui proposti dalla Cassa Depositi e Prestiti. Questo si, che permetterebbe di liberare una quota di risorse da applicare nelle misure volte all’aiuto della cittadinanza. Inoltre, solo quando il nostro Governo indicherà le linee direttive per la riapertura al turismo delle strutture esistenti sul territorio, l’Ente potrà stimare delle previsioni plausibili sulle entrate direttamente collegate all’afflusso turistico"

"Tutto ciò premesso, - prosegue Montauti - il Comune di Campo avendo già approvato il Bilancio di Previsione, ben prima dei termini previsti ex lege, è in grado di operare tutte le leve disponibili sia nella parte in Entrata che in Uscita per poter intervenire a favore delle categorie colpite dalla crisi. Infatti abbiamo già previsto di prorogare la scadenza dei tributi, per quanto di competenza del Comune, come segue:

- I° rata TARI a fine Luglio;

- Imposta di Pubblicità a Settembre
- Cosap ad Agosto".

"Quindi, - prosegue Montauti - basta con le polemiche volte a ritardare e/o stoppare l’azione amministrativa. Questa amministrazione andrà avanti con i piedi ben piantati in terra, in maniera concreta e puntuale, sempre nel rispetto delle norme di legge. Il consigliere di minoranza Lambardi, nella sua qualità di uomo politico dell’area che ci amministra a livello nazionale, potrebbe suggerire a questa ultima le sue 'ricette'. Parliamo dell’aiuto dei 25.000,00 euro agli imprenditori. Concretamente non si tratta di un contributo, bensì di un mutuo garantito che dovrà essere restituito in sei anni pagando interessi e portando una sfilza di documenti alle Banche. Poi altra precisazione, non si tratta di un mutuo di 25.000,00 euro bensì fino a 25.000,00 euro in quanto è collegato al fatturato annuo dell’impresa. In parole povere per poter lavorare, un imprenditore deve indebitarsi". 

"Invece, nel mio piccolo, - aggiunge il sindaco di Campo nell'Elba - ai 29.000,00 euro trasferiti dallo Stato questa Amministrazione ha aggiunto altri  20.000,00 euro- ed in questi giorni ulteriori  10.000,00 euro - dal Bilancio Comunale operando dei risparmi su quei servizi che sono stati sospesi (mensa e trasporto scolastico) per emergenza coronavirus, e questo si è potuto fare perché avevamo approvato il Bilancio anche contro la volontà e le critiche dei Gruppi di Minoranza e del Consigliere Danesi".

"Allora chi è che tutela la cittadinanza e fa il bene comune? - prosegue Montauti - Parliamo dell’Imu. Quanti sanno che una parte del gettito viene trattenuto direttamente dallo Stato sui versamenti dei contribuenti? I cittadini pagano euro 5.700.000,00 di Imu e lo Stato trattiene euro 2.420.000,000. Cosa potremmo fare se tutti questi soldi rimanessero nel bilancio comunale? Ma abbiamo il Fondo di solidarietà e quindi questi soldi devono essere trasferiti ai Comuni più 'poveri'. Parliamo del Ticket Pianosa. Solo una percentuale è del Comune. Con tali entrate noi eroghiamo servizi. Che facciamo? Ci rinunciamo? Poi con che cosa finanziamo il costo dei servizi erogati? Irpef. Stesso discorso. Ci rinunciamo solo noi? Il bilancio come si mantiene in equilibrio? Puntualizzo: Il Bilancio non è del Sindaco di Marina di Campo ma dei cittadini che dovrebbero sopportare poi i danni di un eventuale dissesto finanziario".

"E’ facile dire abbassiamo le tasse. Io sarei il primo, - spiega Montauti - ma allora lo Stato deve intervenire operando i necessari trasferimenti. Per quanto riguarda la Tari: gli uffici stanno lavorando alla predisposizione per il Piano Economico e Finanziario (Pef) 2020 che dovrà andare in approvazione entro il 30 Giugno 2020. La nuova metodologia di calcolo (Delibera 443/2019/R/rif) adottata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) prevede che il Pef 2020 faccia riferimento ai costi del Pef 2018 pertanto, ad oggi, ed a meno di successivi interventi di Area, la situazione attuale di minore produzione di rifiuti e di contrazione dei servizi richiesti al gestore, non influisce sul metodo di calcolo. Si precisa che è al nostro studio la possibilità di sostituirsi come Comune, almeno parzialmente ai contribuenti nel pagamento di una quota parte della Tari 2020, previsione inserita nel Regolamento Tari in approvazione nella seduta consiliare odierna, per la quale i Gruppi di minoranza pretendevano ulteriori rinvii".

"Punti Blu. - aggiunge Montauti - Già con nota del 27 Aprile prot. n. 5270 ho risposto al Gruppo Scelta di Campo Galli Sindaco. Attualmente non è possibile operare previsioni. Aspettiamo sempre le linee guida governative. E’ in programma un incontro con gli assegnatari dei 'Punti blu' il 6 Maggio.  Infine è in programma di convocare un tavolo di consultazione con le imprese del territorio e con le minoranze consiliari per tracciare le linee guida per il settore turistico in vista della fase di riapertura dopo l’emergenza del Covid-19".

"Questa amministrazione c’è, - conclude il sindaco Montauti - il momento è difficile ma fateci lavorare insieme agli uffici, solo dopo si potrà valutare il nostro operato.Tanto dovevo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica