Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 17 ottobre 2022 ore 12:45

Al via B. Music, musica dal Belvedere

Chiesa di San Niccolò a San Piero

Il concerto di apertura è previsto sabato 22 Ottobre nella Chiesa di San Niccolò a San Piero. Musica, cultura e giovani protagonisti dell'evento



CAMPO NELL'ELBA — Il primo appuntamento con la musica e il patrimonio storico-culturale del territorio campese è fissato per sabato 22 Ottobre a partire dalle ore 17 nella Chiesa di San Nicolò a San Piero.

Il progetto B.Music - Musica dal Belvedere è stato finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana e ha come obiettivo la promozione e la realizzazione di spettacoli di cui saranno protagonisti giovani musicisti toscani under 35.

L’idea è stata presentata dal Comune di Campo nell’Elba per dare continuità al progetto B.Music, lanciato nel 2020 dalla Cooperativa LINC, durante i mesi del lockdown, all’interno dei locali della Biblioteca Comunale, per dare l’opportunità ai musicisti elbani di esibirsi in un luogo protetto e alla comunità di seguire i concerti in streaming.

Il progetto B.Music ha poi proseguito la sua attività dopo i mesi di chiusura portandosi all’esterno dei locali della Biblioteca, perfino sull’Isola di Pianosa.

“Con questa ulteriore avventura B.Music intende coinvolgere i giovani musicisti toscani – spiega l’assessora alla Cultura e vicesindaca Chiara Paolini - offrendo loro l’occasione di esibirsi in alcune delle location più suggestive dell’Isola d’Elba, riscoprendo e valorizzando il territorio che ospiterà gli spettacoli. 

"Il progetto – continua Paolini  - prevede il lancio di una call dedicata a giovani musicisti under 35, che potranno partecipare inviando una candidatura e una successiva fase di selezione”. 

Il programma prevede che gli artisti selezionati siano successivamente accompagnati da operatori esperti nel percorso di realizzazione e promozione degli eventi. I tre concerti finali si terranno nella cornice di alcuni dei posti più suggestivi del Comune di Campo nell’Elba: le cave di granito di San Piero, la Chiesa di San Giovanni e la Piazza della Chiesa di Sant’Ilario. Per presentare B. Music - Musica dal Belvedere e lanciare la call dedicata ai giovani musicisti il Comune di Campo nell’Elba e la Cooperativa LINC hanno voluto dar vita ad un momento di festa e musica, durante il quale si esibirà un gruppo di giovani e talentuosi musicisti elbani, che da anni si impegna nella produzione e nella promozione della musica originale e autoprodotta: Francesco Porro e la Compagnia Scapestrati. Durante l’evento verrà presentata la call dedicata ai musicisti, anche dettagliando le modalità di candidatura e selezione che verranno poi diffuse attraverso i canali social e la stampa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica