Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 30 luglio 2022 ore 10:00

Mappa delle celebrità, ecco quelle dell'Elba

La mappa dell'Elba nel sistema di Tjukanov

Un fotografo finlandese ha realizzato una mappa interattiva che svela i personaggi più famosi di ogni città. Ecco i nomi dell'isola



ISOLA D'ELBA — Una mappa del mondo interattiva dove ogni città, paese o villaggio svela il personaggio più famoso che vi è nato. È questo il risultato del lavoro svolto dal fotografo e designer finlandese Topi Tjukanov, che si è ispirato a qualcosa già realizzato dal sito The Pudding per i soli Stati Uniti e che è totalmente disponibile on-line.

In breve, Tjukanov, sfruttando i dati sul grado di celebrità di personaggi storici di ogni città, attraverso lo studio delle pagine Wikipedia a loro dedicate, ha disegnato un mappamondo ricco di nomi. Da Leonardo Da Vinci ad Aristotele, da Gengis Khan a Jimi Hendrix, passando per Mahatma Gandhi, Dostoevskij e Frida Kahlo.

Nella mappa c'è anche l'isola d'Elba. A Rio Marina è riportato il nome di Luigi Berti, scrittore,  poeta, traduttore e critico letterario che ebbe una profonda amicizia con lo scrittore e poeta gallese Dylan Thomas. 

Sempre a Rio Marina è segnalato Pilade Del Buono, capitano marittimo, politico di sinistra, imprenditore, giornalista e deputato del Regno d'Italia.

A Rio nell’Elba è segnalato Diego Angioletti, generale e politico italiano, senatore del Regno. Poco prima della presa di Roma comandò una divisione del Corpo d'osservazione dell'Italia centrale. Fu Ministro della Marina del Regno d'Italia nel Governo La Marmora II. Angioletti è fra gli elbani che combatterono per l'unità e indipendenza dell'Italia.

Luigi Berti e Dylan Thomas (foto da Wikipedia)

Per Portoferraio è presente il celebre tenore Renato Cioni che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo incantando con la sua voce a fianco anche a Maria Callas. A Cioni è stato intitolato il Teatro dei vigilanti di Portoferraio.

Il generale Cesare De Laugier, sempre a Portoferraio, uno degli eroi del Risorgimento italiano a cui è intitolato il Centro culturale della città.

Renato Cioni (foto da Wikipedia)

A San Piero in Campo è invece collegato il mineralogista Luigi Celleri a cui nel 2013 è stato dedicato il Museo mineralogico del paese.

Per Poggio è citato Oreste Del Buono, scrittore, giornalista, traduttore, critico letterario e scenografo.

Giuseppe Cerboni (foto da Wikipedia)

Per Marciana è segnalato Michele Caccavale, politico e deputato di Forza Italia.

A Marciana Marina invece è nato Giuseppe Cerboni, matematico divenuto ragioniere generale dello Stato.

Sempre a Marciana Marina è indicato Romeo Bernotti, ammiraglio e politico italiano. Fece carriera nella Marina Militare e fu nominato ammiraglio di squadra e poi ammiraglio di squadra designato d'armata. È stato autore di numerosi scritti di dottrina navale, che sono tuttora oggetto di studio. A lui è dedicata una piazza del paese.

Nello stesso paese spicca anche il nome di Duilio Brignetti, pentatleta, che ai Mondiali di Berna nel 1950 vinse l'argento nel pentathlon moderno individuale e bronzo a squadre.

Sant'Ilario vanta invece di aver dato i natali al musicista e compositore Giuseppe Pietri, divenuto celebre nel genere dell'operetta.

A Porto Azzurro è invece indicato Giovanni Galzerani, ballerino, coreografo e compositore che ha svolto la sua attività nei teatri italiani.

Ancora a Porto Azzurro figura Marcello Meroi politico di destra, sindaco di Viterbo dal 1995 al 1999 e Presidente della Provincia di Viterbo dal 2010 al 2015.

Ma ci sono anche altre personalità segnalate per l'Elba, come il generale Joseph Vantini, l'attrice Mirella Banti di Marciana Marina e Michele Felice Cornè un artista nato all'Elba che si stabilì negli Stati Uniti, prima a Salem e Boston, nel Massachusetts e poi a Newport, nel Rhode Island. Dipinse scene marine, ritratti e decorazioni interne come fuochi d'artificio e murali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Politica

Cronaca