Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 13 ottobre 2022 ore 13:27

Strani boati all'Elba, al via uno studio

Il tracciato di uno dei boati registrati all'Elba

Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Firenze e Fondazione Parsec effettueranno il monitoraggio sismo-acustico dell’Isola d’Elba



CAMPO NELL'ELBA — È stato approvato dalla Conferenza dei sindaci dell’intercomunale di Protezione civile Elba occidentale un accordo con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze e con la Fondazione Parsec-Parco delle Scienze e della Cultura per il monitoraggio sismo-acustico dell’Isola d’Elba.

La collaborazione, come si legge in una nota del Comune di Campo nell'Elba, ente capofila per la Protezione civile dell'Elba occidentale, è finalizzata allo studio dei “boati” che periodicamente scuotono il territorio elbano dei quali ancora non si conoscono le cause

L’origine e la natura di tale fenomeno, che interessa soprattutto la zona meridionale dell’isola, non è mai stata chiarita e ha suscitato non pochi interrogativi. 

“I boati si ripetono da almeno una decina d’anni con una frequenza variabile da uno a più episodi durante l’anno, talvolta con intervalli di pochi minuti – spiega Gianmario Gentini, tecnico della Protezione civile Elba occidentale -. Nel tempo sono state formulate numerose ipotesi come quelle che fanno riferimento a possibili attività militari nel canale di Corsica, eruzioni sottomarine di gas o gli aerei che superano il muro del suono. Poi ci sono anche ipotesi più fantasiose – continua Gentini – come ricerche scientifiche sui fondali dell’Elba o i test di nuove armi segrete”.

Nessuna di queste ipotesi ha mai trovato riscontro per la mancanza di dati oggettivi che consentisserola precisa localizzazione spaziale e temporale dei boati.

Adesso con questo accordo il Dipartimento di Scienze della Terra e la Fondazione Parsec saranno installati alcuni strumenti scientifici in grado di registrare e misurare questi forti rumori atmosferici.

“Considerata la natura prevalentemente acustica e la componente in bassa frequenza dei boati percepiti – continua Gentini - verranno impiegati alcuni microfoni disposti secondo una geometria particolare in grado di registrare suoni tra 0.01 e 100Hz. Insieme al segnale acustico verranno raccolti anche i segnali sismici,registrati da una stazione sismica appositamente installata vicino ai microfoni”.

L’accordo prevede che i dati sismici siano confrontati con quelli della stazione sismica della rete nazionale di San Piero in Campo e, una volta acquisito il dato verrà digitalizzato e trasmesso in tempo reale tramite un modem 4G a Firenze, presso la sede del Dipartimento, per le elaborazioni. La doppia registrazione sismica e acustica consentirà di localizzare esattamente il punto di provenienza deiboati, la loro intensità e le caratteristiche. 

Il monitoraggio avrà una durata di almeno 6 mesi, qualora non dovessero essere registrati boati, il periodo verrà prolungato per altri 6 mesi. Nel momento in cui si registrerà un evento esplosivo verrà redatto un rapporto sulla descrizione e localizzazione dell’evento da trasmettere alla Protezione civile elbana.

Da evidenziare che l’accordo sottoscritto costituisce una cooperazione tra enti finalizzata a garantire di una funzione di servizio pubblico quale la sicurezza ambientale, per questo motivo l’onere a carico delle Amministrazioni elbane sarà rappresentato solamente dal rimborso delle spese sostenute dai due enti scientifici per l’installazione e la gestione della strumentazione impiegata, senza altro compenso per il servizio effettuato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità