Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica mercoledì 05 maggio 2021 ore 08:28

Aeroporto, "Montauti prenda una posizione chiara"

Lorenzo Lambardi, consigliere comunale "Idea Comune"

A sollecitare una presa di posizione del sindaco di Campo nell'Elba è il consigliere di Idea Comune Lambardi che non sarà presente al Consiglio



CAMPO NELL'ELBA — L'aeroporto di Marina di Campo ed il suo futuro tornano a fare discutere maggioranza e minoranza. Proprio in occasione della convocazione del Consiglio comunale convocato per oggi, Lorenzo Lambardi, ex sindaco di Campo nell'Elba e consigliere di minoranza del gruppo Idea Comune, è intervenuto per chiedere al sindaco Davide Montauti che renda chiara la sua posizione in merito all'aeroporto.

"Prendo atto che anche in occasione del Consiglio Comunale convocato per il giorno 5 Maggio alle ore 14  il Sindaco ha voluto perpetrare l’usanza, ormai diventata una consuetudine, di non convocare dapprima la commissione Capigruppo. - si legge nella nota di Lambardi - In questo modo, pur avendone il potere, lei di fatto convoca “d’imperio” la seduta del Consiglio senza alcun riguardo di eventuali impegni pregressi, dubbi o semplicemente impegni familiari dei consiglieri (ovviamente solo di quelli di minoranza)". 

Secondo Lambardi il sindaco "Evita il confronto, facendo del Consiglio comunale un mero passaggio burocratico senza possibilità di interlocuzione. Lo convoca di venerdì, in modo che i due giorni festivi di sabato e domenica impediscano anche un minimo di confronto con gli uffici comunali. Lo convoca per le 14 pur sapendo che di solito i comuni mortali lavorano, e che non tutti hanno lo stipendio comunque garantito a fine mese come Lei, che percepisce l’indennità di Sindaco se va in ufficio 7 giorni a settimana o 7 giorni al mese".

"Vuole discutere le Controdeduzioni al Piano Operativo, - aggiunge Lambardi - sapendo che esiste una profonda divisione politica sul tema aeroporto. Nella proposta che Lei ci ha fatto pervenire e che metterà ai voti c’è il sostanziale “detto e non detto” proprio sul tema aeroporto. Si “accoglie parzialmente” l’osservazione della società AlaToscana (di cui il suo Comune è Socio!) e si rimanda ad un futuro studio costi benefici affidato alla Gat"

"Che senso ha avuto voler coinvolgere la Gat se lei oggi porta in Consiglio proprio la limitazione allo sviluppo di questa importante infrastruttura? -chiede Lambardi -  Cosa ha significato coinvolgere gli altri Sindaci in una battaglia per l’inutile e superfluo studio costi-benefici se lei oggi tira dritto con l’approvazione delle controdeduzioni dove di fatto sbarra la porta alle giuste e sacrosante osservazioni fatte dalla società pubblica che si occupa proprio dell’aeroporto?"

"La cosa altrettanto curiosa è infine a cosa serva partecipare alla riunione con l’Assessore regionale il 7 Maggio quando lei, due giorni prima, porterà in fondo il suo convincimento che è quello di affossare lo sviluppo di questo territorio. Di fronte a tutto questo ritengo opportuno non partecipare neanche al Consiglio comunale, che di fatto è stato svuotato della sua funzione di indirizzo politico e di controllo sul suo operato per diventare solo un mero esecutore del suo progetto (se mai dovesse essercene uno). Non intendo, con la mia presenza, avvallare un modus operandi tanto miope quanto deleterio per tutto il nostro Comune".

"Le chiedo solo di avere il coraggio, e non tergiversare, su questo tema e dire chiaramente a tutti noi che la sua Amministrazione non crede nello sviluppo dell’Aeroporto. Mi perdonerà il francesismo, ma il tempo delle “supercazzole” con rimandi ad approfondimenti, incontri, studi e analisi e poi fare comunque come ci pare dovrebbe essere finito da un pezzo", conclude Lambardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità