Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte contestato al presidio degli studenti in piazza a Roma: «Quando eri al governo, ci hanno manganellato»

Spettacoli domenica 31 agosto 2014 ore 11:15

Brahms e Strauss al Festival Musicale d'Europa

In cartellone il concerto di musica da camera dei Merlin Ensemble, dopo il riuscito recital del pianista Enrico Pace.



PORTOFERRAIO —  Questa sera, domenica, alle 21.15, il Festival Elba Isola Musicale d’Europa ci porta un Trio formatosi attorno alla Chamber Orchestra of Europe: il Merlin Ensemble – Wien.

Il programma è particolarmente interessante perché costruito intorno alla figura ideale di Brahms e, in particolare, al suo geniale Trio per violino, corno e pianoforte. Proprio quest’ultimo viene evocato nel Trio “Omaggio a J. Brahms” del 1982 di György Ligeti, compositore ungherese recentemente scomparso. Inoltre si ascolteranno due opere di Brahms stesso: la Sonata n. 2 per violino e pianoforte op. 100 e lo Scherzo dalla Sonata per violino e pianoforte, composta tra il 15 e il 28 ottobre 1853 da Robert Schumann, Albert Dietrich e Johannes Brahms e dedicata all’amico dei tre compositori, il famoso violinista Joseph Joachim.

Un’altra figura predominante nel programma è il pianista e compositore Till A. Körber, che sarà presente come interprete, in quanto membro del Merlin Ensemble – Wien insieme al violinista Martin Walch e il cornista Hubert Renner, e come autore di un nuovissimo brano intitolato Zweiter Gesang der Frühe (Seconda canzone del Mattino) che verrà eseguito per la prima volta in Italia, e come arrangiatore di un divertente “rifacimento” del famosissimo poema sinfonico di Richard Strauss Till Eulenspiegel a sua volta già trascritto da Franz Hasenöhrl con il titolo Till Eulenspiegel einmal anders! (Till Eulenspiegel con differenza).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un elbano ha scritto una lettera di ringraziamento al team di Pisa per le cure ricevute perché all'Elba non è stato possibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità