Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 17:00

Barbetti nel Direttivo Pnat, Capoliveri si oppone

Palazzo municipale di Capoliveri

Il Comune di Capoliveri ha dato incarico ad un legale di fare ricorso al Tar contro il decreto del ministro Cingolani che nomina l'ex vicesindaco



CAPOLIVERI — Il Comune di Capoliveri ha dato incarico all'avvocato Giovanni Montana di presentare ricorso al Tar contro il decreto n.78 del Ministero della Transizione Ecologica che nomina l'ottavo consigliere del Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Nonostante nella delibera in cui si fa riferimento al ricorso al Tar il nome di Barbetti, già sindaco  e vicesindaco di Capoliveri, non sia citato però il decreto di nomina a cui si fa riferimento è quello che riguarda proprio Barbetti.

Nella motivazione del ricorso indicata nella delibera di giunta del Comune di Capoliveri si legge che "l’art. 23, comma 1, dello Statuto (del Parco, ndr) il quale sancisce che: “La Comunità del Parco è costituita dal Presidente della Regione Toscana, dal Presidente delle Province di Livorno e Grosseto, dai Sindaci dei Comuni del territorio di competenza dell’Arcipelago Toscano”, e, tra le varie competenza della Comunità del Parco, ai sensi del successivo art. 24, comma 1, lettera a), rientra la designazione di: ”quattro rappresentanti per la formazione del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco”; dato atto che il Comune di Capoliveri fa parte della Comunità del Parco", in base a questo il decreto di nomina, secondo il Comune di Capoliveri, sarebbe illegittimo,  "in quanto non è stata chiesta la designazione alla Comunità del Parco ex art. 9, comma 4, Legge n. 394/1991 basandosi su una designazione oramai decaduta ed inefficace, posto che il Ministero aveva respinto la designazione con il DM 99/2020".

Tale designazione da parte della Comunità del Parco, come ha spiegato a QUInews Elba il sindaco di Capoliveri Walter Montagna, era avvenuta prima dell'insediamento della attuale amministrazione comunale di Capoliveri.

"Vogliamo capire se tutti gli atti relativi a questa nomina sono legittimi, - ha precisato Montagna - non si tratta di andare contro Barbetti ma di capire se questa nomina avrebbe dovuto passare dalla Comunità del Parco, di cui noi come Comune facciamo parte ma anche capire perché questa nomina è stata sospesa per così tanti mesi. Poi ritengo anche che cortesia istituzionale fra enti avrebbe richiesto che il Comune di Capoliveri almeno fosse stato informato su questa nomina".

Il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ricordiamo, in base allo Statuto, è composto da 8 membri dei quali almeno 4 possono essere indicati dalla Comunità del Parco, a cui partecipano anche i Comuni. 

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità