Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:13 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 03 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Pensioni, la legge Fornero è sempre valida? I consigli di Alberto Brambilla per chi ha maturato i requisiti

Attualità venerdì 07 ottobre 2022 ore 16:05

Sail & Pepper per promuovere la tutela del mare

Ginevra Antonini e Massimiliano Rosolino

A vele spiegate per raccontare i sapori e il vivere sostenibile in una webserie condotta dal campione di nuoto Rosolino e la chef Ginevra Antonini



ARCIPELAGO TOSCANO — IBL Banca presenta “Sail & Pepper – Tra mare e alimentazione alla ricerca di un futuro più sostenibile”, una web serie destinata al mondo social che, attraverso un viaggio in barca a vela lungo suggestivi tratti delle coste italiane, pone l’attenzione sull’importanza della salvaguardia del mare valorizzando al contempo il patrimonio di natura e tradizioni del nostro Paese.


Ad accompagnare gli spettatori, una guida e marinaio di eccezione, Massimiliano Rosolino, campione olimpionico di velocità in acqua, e la giovane e talentuosa chef romana Ginevra Antonini.

La serie, ideata da Giulietta Vincentelli e dal suo team, ha l’intento di condividere notizie e informazioni per meglio comprendere l’impatto che le nostre scelte quotidiane possono avere sull’ambiente e sul nostro benessere, con uno sguardo sempre rivolto all’alimentazione, alla cultura gastronomica nostrana di cui i produttori locali sono attenti custodi.

Sail & Pepper è un itinerario alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli tra Campania e Toscana, e racconta le condizioni attuali del nostro mare attraverso interviste ad esperti e a persone che ogni giorno vivono a stretto contatto con l’ecosistema marino e se ne prendono cura. A questo tema, si aggiungono gli incontri con i produttori di eccellenze gastronomiche, che rappresentano il tessuto socioeconomico locale, le ricette a “kilometro zero” e di stagione, gli eco-consigli per una cucina più sostenibile.

Argomenti di attualità, trattati con un format originale, uno stile diretto, ironico e dinamico per sensibilizzare il pubblico su quanto può fare l’uomo per il mare.

Sono 15 gli ospiti intervistati da Ginevra Antonini e Massimiliano Rosolino nel corso del viaggio, in rappresentanza di diverse categorie, tra i quali responsabili di parchi e riserve, di associazioni marine, storici produttori di specialità locali.

La serie è interamente destinata ai canali social di IBL Banca: YouTube per i video integrali, Facebook e Instagram per contenuti che valorizzano singoli incontri, ricette o prodotti. interagendo con gli utenti.

Da oggi è online la prima puntata, ambientata a Punta Campanella (Campania), a cui faranno seguito altre due tappe nel Cilento e nell’Arcipelago toscano, per un totale di 3 appuntamenti.



Con questa iniziativa IBL Banca conferma l’impegno a favore della tutela del mare e dell’ecosostenibilità, che passa da diverse iniziative interne ed esterne, tra cui interventi per ridurre l’inquinamento marino in alcuni dei principali porti turistici italiani, piantumazione di alberi di mangrovie e promozione di comportamenti virtuosi in azienda.

Simone Lancioni, Responsabile Marketing e Advertising di IBL Banca: “Con Sail & Pepper siamo felici di sostenere una iniziativa che ci permette di condividere con il pubblico argomenti di grande attualità portando la giusta attenzione sull’importanza della tutela del mare e dell’ambiente. Si tratta di un’opportunità per sensibilizzare a comportamenti più sostenibili e responsabili con un linguaggio efficace e coinvolgente, e con due testimoni di eccezione come Massimiliano Rosolino e Ginevra Antonini. È un invito a cambiare rotta su abitudini e scelte nella vita di ogni giorno ed è anche un viaggio che mette in risalto il grande patrimonio naturale e la bellezza del nostro Paese”.

Massimiliano Rosolino: “È con grande entusiasmo che partecipo a un progetto così pieno di energia, che dà voce alla ricchezza della vita, dell’ambiente e delle materie prime che ci circondano: il cibo, l’acqua, la terra e il mare coinvolgono noi e gli spettatori, alimentando il desiderio di un futuro che possa essere ancora più sostenibile”.


Per l’Arcipelago Toscano si parte da Porto Ercole e saranno intervistati, tra gli altri, come ospiti speciali Massimo Bernacchini, responsabile Biodiversità Slow Food Orbetello, Stefano Feri, vicepresidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Prima tappa Sail&Pepper: Punta Campanella.
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo per le prossime ore. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica