Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Toscani in TV giovedì 30 giugno 2022 ore 14:00

Libro su Napoleone e il vino in tv a Eat Parade

Gloria Peria

Il libro scritto da Gloria Peria, direttore scientifico degli Archivi Storici comunali dell'Elba sarà presentato in tv al Tg2



ISOLA D'ELBA — Domani, venerdì 1 Luglio, nel programma di Rai 2 “Tg2  Eat Parade” alle ore 13,30, si parlerà del libro di Gloria Peria dedicato alla storia napoleonica del vino dell’isola d’Elba dal titolo  ‘Il Privilegio dell'Imperatore. Norme napoleoniche sul vino elbano’ .

La copertina del libro

Probabili repliche sabato, 2 Luglio, dopo mezzanotte e venerdì, 8 luglio, alle 3 di mattina mentre sarà possibile seguire la diretta online  e differita su raiplay e in seguito anche sul sito del Tg2.


Questa pubblicazione tratta di un lavoro presentato per la prima volta in forma di conferenza nell’ambito del convegno "L'isola d'Elba avamposto della civiltà rurale nel Mediterraneo", svoltosi a Portoferraio il 20 Maggio 2019 e organizzato dall’ITCG G. Cerboni. 

Seguendo il tema principale del convegno, ovvero il vino elbano, lo studio presentato col titolo "Il privilegio dell’imperatore" ha rivelato, attraverso l’analisi di documenti conservati prevalentemente nell’archivio di Marciana, la volontà di Napoleone, nel piano di un riordinamento economico dell’isola, di assegnare ai vini elbani una certificazione d’origine che ne proteggesse l’unicità.

Questo argomento ha solleticato la curiosità di tanti operatori economici del settore vitivinicolo, tanto che alcuni, consapevoli o meno della complessità del lavoro di ricerca e del rigore che la contraddistingue, lo hanno interpretato secondo la propria fantasia e adattato alle proprie esigenze commerciali. Per chiarire lo studio e porre fine alle diverse fantasiose interpretazioni, la Casa Editrice elbana, Persephone Edizioni, ha realizzato questa pubblicazione che rimarrà un’operazione valorizzante non solo dei nostri documenti d’Archivio ma, contemporaneamente, del territorio elbano, in quanto l’isola ha visto e vede tutt’ora nascere significative esperienze agricole e vitivinicole realizzate da giovani Imprenditori del posto. 

Gloria Peria di formazione universitaria storica, dal 1980 si occupa di Archivistica e da 15 anni della Gestione Associata degli Archivi Storici di tutti i Comuni dell’isola d’Elba della quale è Direttore scientifico. Membro del Direttivo del Centro Nazionale di Studi napoleonici e di storia dell’isola d’Elba, ha collaborato in diverse occasioni con la Rivista del Centro, diretta da Luigi Mascilli Migliorini. 

Nell’ottica della valorizzazione degli archivi storici elbani ha progettato e realizzato mostre, laboratori, pubblicazioni ed eventi culturali di vario genere coinvolgendo, nella maggior parte dei casi, istituti scolastici, giovani laureati e appassionati della storia dell’isola d’Elba. Ha progettato e curato la stampa di numerosi testi di argomento storico locale e ha pubblicato recentemente: Vittoria Altoviti Avila Toscanelli, una nobildonna dell’Ottocento e il mare dell’isola d’Elba e D’amori di colori e d’incanti. La Contessa Lara e l’isola d’Elba per Persephone Edizioni, ed è direttore per la stessa, in forma benevola, della Collana Extabulis. Dal 2021 è presidente della Cooperativa Alké Servizi Culturali costituita da giovani donne elbane specializzate in vari settori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità