
Nastro d'argento della legalità al film su Giulio Regeni, Fabio Fazio: «La verità c’è già, ora la giustizia dipende da tutti noi»
Attualità Martedì 27 Gennaio 2026 ore 09:55
Plastica e mozziconi in spiaggia, il bando

Riserva della Biosfera Isole di Toscana Mab Unesco arriva l'appello agli stabilimenti balneari a collaborare per sensibilizzare residenti e turisti
ARCIPELAGO TOSCANO — “A.A.A. Stabilimenti balneari cercasi!”: per sensibilizzare i turisti dell’Arcipelago Toscano sul problema della presenza di frammenti di plastica e di mozziconi di sigarette sulle spiagge.
La Riserva della Biosfera Isole di Toscana annuncia l'apertura del bando di selezione per stabilimenti balneari dell’Arcipelago Toscano che vogliano essere partner dell'edizione 2026 del progetto “Portami via, non portarmi via”.
Il progetto ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i turisti e i frequentatori delle spiagge sul problema della presenza di frammenti di plastica e di mozziconi e preservare il patrimonio naturalistico delle isole. Il titolo del progetto "Portami via, non portarmi via" invita infatti a compiere due azioni precise:
1. Portare via i piccoli rifiuti che il mare restituisce, in particolare frammenti di plastica, stimolando a riflettere su quanto sia importante ridurre l’utilizzo degli imballaggi non riutilizzabili e di smaltirli correttamente.
2. Non portare via gli elementi naturali che costituiscono le spiagge come sabbia, sassi e conchiglie, ricordando il divieto di prelievo.
La partecipazione è totalmente gratuita. Gli stabilimenti selezionati diventeranno punti di riferimento per il progetto: consegneranno ai propri clienti interessati un apposito kit (sacchetto, guanti e flyer informativo) e ritireranno il sacchetto una volta riempito di frammenti plastici e mozziconi.
A tutti i partecipanti che riconsegneranno il sacchetto con la plastica raccolta, lo stabilimento consegnerà dei premi forniti dal Parco Nazionale.
Perché aderire? Oltre a contribuire concretamente alla sostenibilità del territorio, gli stabilimenti aderenti otterranno:
Visibilità sui canali di comunicazione online e offline del Parco Nazionale e della Riserva della Biosfera.
L’organizzazione gratuita di almeno un laboratorio di educazione ambientale presso la propria struttura curato da una Guida Parco.
Il progetto sarà attivo nella stagione balneare 2026 (16 maggio al 18 ottobre), con la possibilità per gli stabilimenti balneari di aderire anche solo nei periodi di bassa stagione (dal 16 maggio al 28 giugno e dal 05 settembre al 18 ottobre).
Bando di selezione: tra tutte le candidature pervenute entro il 20 marzo 2026 mediante il modulo di candidatura saranno selezionati massimo 25 stabilimenti balneari sulla base della distribuzione geografica (20 per l’Isola d’Elba e 5 per l’Isola del Giglio), del periodo di partecipazione, dell’adesione alla CETS e dell'ordine temporale di iscrizione.
Il bando di selezione completo è disponibile a questo link.
"Invitiamo tutti gli stabilimenti balneari a diventare partner del progetto per rendere il mare e le nostre spiagge più puliti ed integri e accrescere la consapevolezza dei nostri ospiti sui temi ambientali. Insieme possiamo fare la differenza!", si conclude l'appello della Riserva Mab.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la mail amorosi@islepark.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










