comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 ottobre 2020
corriere tv
Conte firma il nuovo dpcm: bar e locali chiusi dalle 18

Attualità martedì 29 settembre 2020 ore 09:00

"Sugli ungulati necessaria sinergia tra i Comuni"

Gabriella Allori
Gabriella Allori, sindaca di Marciana Marina

La sindaca di Marciana Marina conferma la necessità di trovare una soluzione per il problema ma deve coinvolgere tutti i sindaci elbani



MARCIANA MARINA — "La nota del Sindaco Barbi dello scorso 27 Aprile inoltrata al Pnat e alla Regione Toscana illustra in maniera dettagliata e puntuale una situazione che sta diventando di difficile gestione per i Comuni. Le preoccupazioni espresse non possono che essere condivise anche da questa Amministrazione che seppur in maniera meno pesante è comunque interessata dal problema". 

Sulla discussione in corso all'Elba dell'emergenza ungulati, mufloni e cinghiali, (vedi gli articoli correlati sotto) interviene anche l'amministrazione comunale di Marciana Marina.

"Infatti sempre più frequentemente cinghiali e mufloni si spingono nelle zone periferiche fino ad arrivare nel centro abitato con danni ben visibili ad orti e coltivazioni, sentieri e vigne. -prosegue l'amministrazione comunale marinese - Le lamentele da parte dei cittadini sono in continuo aumento e non è da sottovalutare la questione della sicurezza stradale e relativa incolumità delle persone. Oltretutto il macchinoso procedimento di richiesta di intervento alla Regione, attraverso moduli da scaricare online non è certamente una modalità che tutti i cittadini sono in grado di percorrere ed in ogni caso non dà luogo ad interventi immediati e risolutivi".

"È evidente che quanto attuato fino ad oggi non ha prodotto i risultati sperati dal punto di vista del contenimento del fenomeno, come è altrettanto evidente che si debbano trovare delle soluzioni soddisfacenti e rapide. La mia condivisione di quanto affermato dai sindaci Barbi e Montauti conferma quanto sia sentito il problema nel nostro versante. Ritenendo tuttavia che la questione riguardi tutto il territorio elbano, - conclude Allori - credo sia necessario che tutti i sindaci dell’Elba mettano in atto una linea comune per ottenere un intervento efficace a tutela del nostro patrimonio ambientale e del settore agricolo".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica