Politica Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 09:34
Piano strutturale, dubbi di Bene Comune

Il gruppo di minoranza e l'omonima associazione manifestano dubbi sull'iter relativo alle integrazioni delle osservazioni
PORTOFERRAIO — "Siamo a dir poco esterrefatti dall'ultima sortita dell'Amministrazione Nocentini riguardo l'iter di approvazione del Piano Strutturale elaborato dalla precedente Giunta. In un comunicato pubblicato sul sito del Comune (https://www.comune.portoferraio.li.it/novita/piano-strutturale-integrazioni-documentali-alle-osservazioni/) si afferma che la Giunta ha deliberato il 9 Gennaio di “confermare la disponibilità dell'amministrazione a valutare eventuali integrazioni” alle osservazioni già presentate nei termini di legge, concedendo come termine ultimo il 30 gennaio prossimo".
Il gruppo di minoranza consiliare "Bene Comune" e l'Associazione "Bene Comune" intervengono con una nota sulle decisioni dell'amministrazione comunale in merito al Piano strutturale e al suo iter.
"Si precisa inoltre che queste “integrazioni” non saranno equiparate a “nuove osservazioni” e quindi non saranno riaperti i termini perentoriamente fissati dalla Legge Regionale 65/2014", prosegue la nota.
"Sinceramente non comprendiamo il reale significato di questo provvedimento (sottolineiamo che la delibera del 9 gennaio, al momento in cui scriviamo, non è ancora pubblicata all'Albo). - prosegue la nota - Fino a oggi, al momento dell’esame delle osservazioni da parte della Commissione urbanistica, sono sempre state concesse le eventuali audizioni ai soggetti interessati con il diritto di presentare integrazioni documentali e/o chiarimenti. A che cosa serve allora questa delibera? A pensar male si fa peccato ma… Speriamo di non assistere alla presentazione di “integrazioni” che snaturino le osservazioni già presentate; in tal caso saremmo in presenza di un malcelato tentativo di violare la legge".
"Staremo molto attenti a vigilare su quanto accadrà intorno all'urbanistica: il passato della nostra Città non è molto glorioso in proposito. Intanto chiediamo a gran voce l'immediata convocazione della Commissione Consiliare urbanistica, nominata molti mesi fa e mai convocata dalla Giunta Nocentini. Ed anche questo, permetteteci, non ci piace un granché: il Sindaco ha annunciato nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale di aver avviato incontri con associazioni e anche con singoli tecnici ma, come sottolineato anche da Legambiente, tali incontri sono stati del tutto informali e ben lontani da quel processo partecipativo e di trasparenza sancito dalla Legge Regionale 65/2014. Perché la Commissione non viene riunita?".
Gruppo Consiliare Bene ComuneAssociazione Bene Comune
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











