Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli lunedì 14 luglio 2014 ore 18:05

Amici del Festival, due grandi concerti per l'estate 2014

Primo appuntamento il 16 luglio alla De Laugier



Torna la grande musica con gli appuntamenti organizzati dall’associazione "Amici del Festival". Anche l'estate 2014, vedrà l'Elba protagonista di splendidi concerti con i giovani vincitori del concorso Riviera etrusca e giovani musicisti elbani. 

Il programma è realizzato grazie alla collaborazione con l’Assessorato per la cultura del Comune di Portoferraio e la direzione artistica del Premio Riviera Etrusca.

Il 16 luglio alle 21.30 il centro culturale De Laugier ospiterà il soprano Giorgia Rotolo accompagnata al pianoforte da Linda Raciti. Eseguirà arie dalle più celebri opere italiane.

Giorgia Rotolo nasce a Genova nel 1993. Intraprende gli studi artistici per poi cominciare, al secondo anno di liceo, il percorso di studio in Conservatorio sotto la guida di Gloria Scalchi. 

Prosegue le sue esperienze scolastiche conseguendo la maturità artistica nel Liceo “N. Barabino” nel 2012. Nel 2013 si diploma in canto con il massimo dei voti al Conservatorio “N. Paganini”, sempre come allieva di Gloria Scalchi. 

Appassionata di arte e cinema assiste alla realizzazione dei due cortometraggi (Io e mia madre [2012] e Quasi Padre [2013]) del giovane Federico Mottica. Partecipa a svariati concerti tra cui uno rossiniano a Santa Margherita Ligure nel 2011, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, uno organizzato dal Comune di Cervo nell’estate 2012 ed altri sul territorio ligure; è invitata come cantante alla manifestazione internazionale “Canta Italiano” al Conservatorio di Nizza nel 2012. Frequenta master-class internazionali. 

Ha ricoperto il ruolo di Clara nell’arrangiamento, a cura di Raffaele Cecconi, del Porgy and Bess di G. Gershwin e, a Ottobre
del 2013, debutta in Dido & Aeneas di H. Purcell come Belinda. Nel Novembre 2013 vince il primo premio al Concorso Nazionale per Giovani Interpreti “Città di Lissone”, è prima classificata al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” a Marzo del 2014. 

Linda Raciti formatasi sotto la guida dell’insegnante Michaela Boano, ha conseguito nel 2004 la licenza di teoria e solfeggio presso l’Istituto musicale Rinaldo Franci di Siena e nel 2007 la licenza di armonia complementare e di storia della musica presso lo stesso istituto. Attualmente è iscritta all’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, dove sta preparando il Diploma accademico di I livello sotto la guida del M° Vincenzo Audino. 

Il secondo appuntamento è invece per il 4 agosto con il Trio Axis  ovvero Gabriele Mele, violino, Ann-Katrin Eisold, violoncello, Lydia Hammerbacher, pianoforte. Musiche di L. v. Beethoven e M. Ravel)

L'ingresso ai concerti è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità