Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PORTOFERRAIO9°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 16 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Complotto o no, la rete ferroviaria non va. Gli snodi di Milano e Firenze e la scarsa manutenzione
Complotto o no, la rete ferroviaria non va. Gli snodi di Milano e Firenze e la scarsa manutenzione

Attualità venerdì 08 giugno 2018 ore 15:00

​“Alberi, mare, case e paesaggi”, la mostra

I bambini delle quarte elementari di Porto Azzurro

A conclusione dell'anno scolastico i bambini della quarta elementare hanno rirpodotto opere di pittori come Monet, Van Gogh, Klimt, Klee, Sironi



PORTO AZZURRO — Mercoledì 6 giugno presso i locali del Comune di Porto Azzurro in località “La Pianotta” ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra grafico-pittorica “Alberi, mare, case e paesaggi”.

I protagonisti sono stati gli alunni delle classi quarte A e B della Scuola Primaria “G. Cerboni” dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Porto Azzurro.

Scopo del progetto è stato quello di guidare i bambini all’osservazione di opere d’arte di pittori più e meno noti (Monet, Van Gogh, Klimt, Klee, Sironi) per scoprirne le peculiarità: suddivisione dello spazio in piani, forme e tecniche, utilizzo e scelta del colore.

Attraverso la lettura delle immagini proposte è stato costruito un percorso di analisi degli elementi costituenti i diversi quadri, facendo brevi accenni ai contesti storico-culturali e ambientali, nei quali le opere sono nate e alla vita degli artisti che le hanno realizzate.

Alle riproduzioni pittoriche è stata affiancata successivamente la produzione di testi di diversa tipologia, per affrontare il tema della trasversalità della comunicazione nel passaggio dalla forma iconica alla struttura testuale e viceversa.

Ha partecipato all’inaugurazione anche la pittrice e acquarellista elbana Enza Viceconte, della quale, i bambini hanno riprodotto e descritto alcune sue opere.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 9 giugno dalle ore 10,00 alle ore 12,00 ed il pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno