Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

STOP DEGRADO domenica 11 settembre 2022 ore 07:55

Ortano, "tanta bellezza in stato di abbandono"

Sugli scogli di Ortano oltre alla veduta di uno dei luoghi più suggestivi dell'Elba va anche in scena l'incuria e il pericolo



RIO — "Sono tornata a visitare la spiaggia di Ortano e gli scogli dopo alcuni anni e non posso fare a meno di esprimere il forte senso di sconforto per la situazione di degrado e pericolo che ho trovato sulla scogliera".

Si apre così la segnalazione corredata di immagini inviataci da una lettrice riguardante la zona degli scogli di Ortano, località balneare del Comune di Rio.

"Mentre la spiaggia e il villaggio turistico sono ancora affollati da molti turisti settembrini, italiani e stranieri, mentre alcuni cercano luoghi panoramici sugli scogli della zona per uno scatto e altri pescano con la loro canna da pesca, proprio sugli scogli la situazione è sempre più critica per il degrado e per i pericoli di chi in quella zona si avventura".

Un vecchio tubo rugginoso che affiora

"Crollato ormai da anni il vecchio pontile, se ne intravedono ancora alcuni pali in ferro usurati dal tempo. - prosegue la segnalazione - Una transenna trasandata e ammalorata dalle intemperie segnala un pericolo: è una vecchia galleria o qualcosa di sime sicuramente a servizio dell'attività mineraria di un tempo nella zona".

"Camminando sempre sugli scogli ci sono macerie e calcinacci ma anche pezzi di ferro pericolosi, resti di vecchie strutture che col tempo e le mareggiate hanno ceduto", si legge ancora.

"Quello che salta subito all'occhio è che a pochi metri dagli scogli ci sono i turisti del residence che godono del mare e del sole di Settembre avendo di lato ma visibile un contesto fatiscente come non dovrebbe essere in un'isola che deve guardare alla sicurezza e all'ambiente e che ha fatto del turismo la sua principale fonte di reddito", prosegue la segnalazione.

"Il prossimo anno o nei prossimi mesi sicuramente tornerò a passeggiare lungo questo mare ma lo sconforto è tanto e non capisco perché nessuno intervenga per ridare dignità e bellezza (che già c'è) a questo piccolo ma importante angolo dell'Elba", conclude la lettrice.

Giriamo la segnalazione a chi di competenza affinché possa intervenire e magari non solo limitando l'intervento al mettere una transenna più nuova ma ripristinando la sicurezza e il decoro della zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità