Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 14:58

"Vogliono chiudere l'ospedale"

Il Comitato Elba Salute interviene sulla riforma del sistema sanitario elbano e boccia la proposta di ospedale unico con Cecina e Piombino



PORTOFERRAIO — Mentre il progetto di formare un unico polo sanitario con Cecina e Piombino va avanti e a giorni si terrà un consiglio comunale aperto proprio negli spazi dell'ospedale, si leva la voce contraria del Comitato Elba Salute.

"Nelle ultime settimane abbiamo assistito a progetti bizzarri e piani sanitari dalle soluzioni strampalate che pretendevano di riorganizzare il sistema sanitario Elba già da anni in sofferenza e guarda caso sempre redatti con superficialità e distanti dalla sanità vera e vicina ai pazienti.

Nel 2011 si fece una battaglia furibonda per mantenere qui all’Elba il punto nascita e la maternità serale/notturna che il presidente dei Sindaci di allora stava accorpando a Piombino che già in quel tempo aveva bisogno dei nostri numeri, come ora della nostra chirurgia, oculistica e ortopedia, per non chiudere. Oggi stiamo assistendo a un fatto analogo con la differenza che non si tratta di due servizi ma dell’intera sanità Elbana.

E' chiaro che sia la Regione, sia l’Azienda Sanitaria, hanno come scopo il totale declassamento del nostro ospedale che, insieme a quelli di Piombino e Cecina, assumeranno le funzioni di punto di primo intervento e di servizi di poliambulatori allo scopo di riorganizzare e potenziare quello di Livorno. 

Questi colpi di spugna alle piccole realtà ospedaliere cominciano ad avere dei segnali ben precisi e lo si nota anche nelle politiche locali le quali stanno cercando di opporsi timidamente a questo riordino promuovendo patti di aggregazioni che per la natura dei territori e difficoltà oggettive come il mare che li separa, non hanno motivi né di sussistere né di funzionare.

Tutto è contro di noi, la IV Commissione Regionale sanità, ha bocciato un nostro emendamento di riclassificazione del nostro ospedale al livello superiore che avrebbe permesso di avere più servizi e una sala di rianimazione.

Tutto è contro di noi, Il partito capolista in Regione (PD) che fino a ieri garantiva la sopravvivenza del nostro sistema sanitario, oggi parla di riorganizzazioni drastiche e di applicare la direttiva che vedeva la chiusura dei piccoli ospedali tra i quali figura quello di Portoferraio, inoltre l’intervistato, afferma la necessità di dare più spazi alla sanità privata (intervista dal Corriere Fiorentino) come per dire che 7 milioni di persone smetteranno di curarsi.

Questo non è ridurre le spese o spostare i servizi altrove, questo è punire le persone che abitano in una zona disagiata come può essere un’isola e che per loro sfortuna si ammalano (alla fine capita a tutti) e che necessitano cure urgenti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno