QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°19° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 16 ottobre 2019

Cronaca martedì 18 marzo 2014 ore 10:27

Vino e nuovi orizzonti anche per il turismo

Al Bic confronto fra imprenditori e produttori



CAMPIGLIA MARITTIMA — Giovedì 13 marzo si è svolto nella sede del BIC Sviluppo Toscana a Venturina Terme un incontro fra Sviluppo Toscana, Enoteca Italiana, Comune di Campiglia M.ma e Consorzio produttori Vini Doc Val di Cornia. L’iniziativa, promossa dal sindaco Rossana Soffritti e dal Amministratore unico di Sviluppo Toscana Orazio Figura, ha avuto come tema la promozione e la commercializzazione dei vini della Val di Cornia verso i mercati in espansione in Cina.

Le opportunità sembrano notevoli, anche per quanto riguarda i contributi europei tramite la Regione Toscana a fronte di progetti di promozione che coinvolgono più produttori riuniti in Associazioni temporanee d’impresa.

Questo primo confronto ha visto partecipare le amministrazioni comunali di Campiglia Marittima e Piombino e sette produttori tra Campiglia, Piombino e Suvereto.

Nella discussione si è evidenziato il fatto che la maggior parte delle aziende produttrici sono di piccole dimensioni mentre il mercato cinese richiede importanti quantitativi. Nasce da qui la necessità di fare sistema coinvolgendo anche i produttori più grandi presenti in Val di Cornia.

L’iniziativa ha raccolto l’interesse dei partecipanti compreso il presidente del Consorzio Vini Doc Val di Cornia, Stella Zannoni la quale ha parlato di un punto di partenza stimolante per nuove esperienze. “Crediamo che i nostri brand, sia Val di Cornia che alta Maremma – ha sottolineato l’assessore alle attività produttive di Campiglia Paolo Pedroni – siano attrattivi non solo per le bellezze naturalistiche e i beni culturali del territorio, ma anche per i prodotti enogastronomici che si propongono sul mercato e che questa sia la strada per farsi conoscere nel mondo, dando un importante contributo, oltre che alle aziende, anche al turismo”.

Abbinamenti cibo-vino. Vie del Gusto intervista Giovanni Lai - autore Vie del Gusto 27.06.2013


Tag

Renzi e Salvini d'accordo su Raggi: «Vada a casa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport