Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:22 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il Var che dà ragione al Giappone

Attualità giovedì 26 luglio 2018 ore 12:05

​Viaggio nella pittura romana alle Grotte

la foto è di Stefano Muti

Questa sera alle 18,30 "De Romana Pictura", protagonisti l’archeologa Laura Pagliantini e il pittore Luciano Regoli. Il programma



PORTOFERRAIO —
Giovedi 26 luglio alle ore 18,30 la pittura torna ad essere protagonista alla Villa Romana delle Grotte filtrata da una conversazione a due, tra l’archeologa Laura Pagliantini e il pittore Luciano Regoli, sulle tracce dell’aspetto ideale delle donne romane.

Nel corso della serata parleremo della pittura romana e, a seguire, il maestro Regoli eseguirà un ritratto dal vivo scegliendo una signora o ragazza del pubblico che lo colpirà in maniera particolare per la sua somiglianza al modello romano ideale. Per aiutare in questa scelta le visitatrici sono invitate ad acconciarsi o a indossare ornamenti in stile. Tutti ricorderanno il ritratto dello scorso anno, visibile in questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=kuh35IsTE0I

"Quel che prevale in Regoli è dunque la sua spavalderia, la sua concezione orgogliosa, quasi sprezzante di una pittura che non si sottopone a calcoli, che ignora agganci con le avanguardie, che si accontenta - ammesso che ciò significhi poco - di intrattenere un dialogo privilegiato con una lunga, in fondo ininterrotta tradizione."

Stefano Fugazza

Luciano Regoli, pittore ritrattista, ha girato il mondo eseguendo ritratti di personaggi famosi, presidenti, aristocratici e industriali. Dagli anni Ottanta risiede e lavora all’Isola d’Elba, dove ha fondato la Scuola di Valle di Lazzaro, che si propone il ritorno e la salvaguardia della Grande Pittura Europea.


L'evento fa parte della manifestazione regionale delle “Notti dell’Archeologia”, organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, dalla Cosimo de’Medici s.r.l. e dalla Fondazione Villa romana delle Grotte, con la collaborazione di Italia Nostra Arcipelago Toscano e di Archeologia Diffusa.

Ingresso ridotto 5 euro
Per informazioni 327 8369680, villadellegrotte@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri intervenuti per calmare l'uomo hanno scoperto che si trovava in Italia in modo irregolare. Scoperte altre situazioni di irregolarità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità