Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 23 luglio 2020 ore 16:19

Ecoballe, “il nostro mare tornerà a essere pulito”

Operazioni di ricerca delle ecoballe

Il senatore Achille Totaro: “Siamo stati i primi a dire che la vicenda aveva dell'assurdo perché nessuno, dal 2015 ad oggi, era mai intervenuto”



PIOMBINO — “Alla soddisfazione del sindaco di Piombino Francesco Ferrari per il riconoscimento dello stato d'emergenza in seguito al caso delle ecoballe, si aggiunge la soddisfazione di tutto il partito di Fratelli d'Italia”. Così in una nota il Senatore Achille Totaro e il Responsabile regionale del Programma Fdi Luca Baragatti.

"A dicembre presentai al ministero dell'ambiente una interrogazione urgente - ha ricordato Totaro - in virtù delle ecoballe rimaste a mare perse da una nave partita nel 2015 dal porto di Piombino. Siamo stati i primi a dire che la vicenda aveva dell'assurdo perché nessuno, dal 2015 ad oggi, era mai intervenuto. E in più abbiamo denunciato la presenza di una fideiussione da più di due milioni di euro in capo al ministero garantita dai responsabili della nave per il recupero di quei rifiuti che non è mai stata escussa. Vorremmo ancora capire il perché. Bene però che dopo tante proteste e l'attività insistente del sindaco e della giunta, oggi si possa garantire le risorse economiche e lo stato di emergenza per il recupero e la pulizia dei fondali".

"In questi anni i pescatori piombinesi hanno recuperato tanta spazzatura con le loro reti - ha aggiunto Baragatti - e hanno avuto ingenti danni economici, a loro la nostra vicinanza. Finalmente il nostro mare tornerà ad essere pulito anche se rimane il dubbio su quella vicenda e le responsabilità".

“Come Fratelli d'Italia vogliamo rivolgere un ringraziamento all'ammiraglio Caligiore e a tutti gli uomini della Capitaneria che, insieme a vari tecnici, si sono adoperati per l'individuazione e il recupero delle ecoballe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno