Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 28 gennaio 2022 ore 18:20

"Restrizioni bonus edilizi penalizzanti per tutti"

Una impalcatura (Foto di repertorio)

Cna: "Le nuove restrizioni all’utilizzo dei bonus edilizi stanno provocando il disimpegno degli intermediari nell’acquisto dei crediti di imposta"



LIVORNO — Cna delusa dalle nuove restrizioni sui bonus edilizi ritenuti penalizzanti per tutti.

“Basta girare per le strade di Livorno, Cecina, Piombino, Portoferraio e più in generale in tutti i Comuni della nostra provincia, per vedere cosa i bonus edilizi ed energetici hanno smosso in termini di lavoro e di riqualificazione, un percorso virtuoso che rischia adesso un brusco calo”. E' Cna a lanciare l’allarme sulle negative conseguenze che stanno già causando le nuove restrizioni sui bonus edilizi contenute nel Decreto Sostegni Ter all’art. 28 ed esprime “profonda delusione per l’indisponibilità del Governo a trovare soluzioni diverse per contrastare le frodi, utilizzando tutti gli strumenti per individuare e perseguire i responsabili”.

Parole del presidente provinciale di Cna Costruzioni Gianluca Botta all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle nuove norme. “Le nuove pesanti restrizioni all’utilizzo dei bonus edilizi stanno provocando il disimpegno degli intermediari nell’acquisto dei crediti di imposta. - ha spiegato - Una situazione improvvisa e grave, destinata ad imprimere una drastica frenata alla realizzazione dei lavori di riqualificazione e efficientamento energetico degli immobili, penalizzando cittadini e imprese onesti e rallentando la crescita economica e il positivo utilizzo delle risorse del PNRR.”.

“Cna – ha aggiunto la coordinatrice del settore Ilaria Niccolini – ha chiesto al Parlamento di superare, in sede di conversione, le restrizioni così da assicurare continuità e certezza al meccanismo della cessione e garantire la necessaria stabilità al funzionamento dei bonus. La limitazione alla cessione del credito ridurrà sensibilmente la disponibilità degli intermediari ad acquisire crediti oltre la propria capacità di portarli in compensazione, cui si sommeranno ripercussioni sul versante dei costi delle operazioni. Situazione, quest’ultima, tale da determinare un inevitabile disincentivo all’utilizzo della cessione dei crediti, tenuto conto che cittadini e imprese non avrebbero più elementi di certezza circa il perfezionamento della procedura, con conseguente raffreddamento degli investimenti”. 

“Ulteriore risvolto negativo – ha concluso il presidente Botta - sarà un inevitabile meccanismo selettivo applicato dagli intermediari a scapito dei soggetti di minori dimensioni che, come nel caso di artigiani e piccole imprese, hanno una ridotta forza contrattuale. Con ciò, alterando di fatto la concorrenza tra gli operatori assicurata, invece, dall’attuale impianto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro