Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 16:04

Lupi e ungulati, da protezione a gestione

Pierpaolo Pasquini

Il presidente Cia: “Non possiamo allevare per i lupi e coltivare per i cinghiali e caprioli. Sostituire il concetto di protezione con quello di gestione



LIVORNO — “I problemi causati dai selvatici e predatori, sono problemi reali e tutt’ora irrisolti. Gli agricoltori non vogliono sterminare gli animali, ma ridurli per renderli compatibili con l’esercizio della attività agricola e sostenibili dall’ambiente. Dovrebbe essere semplice da capire”. Così Pierpaolo Pasquini, presidente di Cia Agricoltori Italiani di Livorno, interviene su uno dei temi del momento (leggi qui l'articolo collegato).

“Non possiamo parlare più di emergenza - ha aggiunto Pasquini - usiamo questo terminologia da anni, il problema intanto è divenuto strutturale. Purtroppo la politica e le Istituzioni sono ostaggio della opinione pubblica e le decisioni tardano ad arrivare”.

Sembra farsi strada la consapevolezza che si debba arrivare alla modifica della Legge n. 157/92 sulla caccia. Cia ha ricordato che nel Maggio del 2019 ha presentato una propria proposta di modifica della legge, ormai datata ed inadeguata. 

"E’ un bene che finalmente anche altri soggetti e le altre associazioni agricole, sposino questa necessità. - ha proseguito - La legislazione in vigore era nata in una situazione ambientale e sociale completamente diversa da quella attuale; oggi è obsoleta e carente per affrontare i problemi che le aziende agricole sono costrette a subire tutti i giorni. Con la modifica della Legge 157/92 si deve sostituire il concetto di protezione con quello di gestione, distinguere le attività di gestione della fauna selvatica da quelle dell’attività venatoria".

"La gestione della fauna selvatica e l’attività venatoria hanno evidentemente delle connessioni tra loro, ma si tratta di due aspetti profondamente distinti: di carattere generale di governo del territorio il primo, e specifico, ludico-ricreativo il secondo. Questa distinzione deve essere presente e caratterizzare la programmazione e la gestione del sistema", ha sottolineato Pasquini richiamando ancora la proposta di legge presentata nel 2019.

“Le attività di controllo della fauna selvatica non possono essere delegate all’attività venatoria. Il controllo delle specie in eccesso deve rappresentare un’azione prioritaria nella programmazione faunistica, mettendo in campo tutti gli strumenti preventivi e operativi necessari, anche con strumenti di emergenza e di pronto intervento. Il controllo, anche quando prevede l’abbattimento selettivo dei selvatici, deve essere svolto prioritariamente da personale pubblico e/o dagli addetti della vigilanza venatoria, oltre che dall’azione ordinaria della caccia selettiva”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli