Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni venerdì 16 settembre 2022 ore 11:35

​Vacanze all’isola d’Elba: ecco cosa fare e cosa visitare

Oltre a poter visitare bellezze storiche, è possibile anche immergersi nella natura incontaminata



ELBA — L’Elba è una delle isole dell’arcipelago toscano più amate dai turisti. Il motivo è facile intuirlo: questo piccolo paradiso offre molte bellezze naturali da ammirare passeggiando: spiagge sabbiose circondate da montagne, scorci incantevoli e un’anima ricca di storia. Tutto ciò la rende una meta ideale per trascorrere le vacanze estive, sia da soli che in compagnia di tutta la famiglia. Sull’isola, infatti, oltre a poter visitare bellezze storiche, è possibile anche immergersi nella natura incontaminata in modo da staccare la spina dalla frenesia delle città.

Come giungere sull’isola

Raggiungere l’isola più famosa dell’arcipelago toscano è molto semplice. È possibile farlo con diversi mezzi di trasporto, tuttavia, quello maggiormente utilizzato è il traghetto. Grazie a quest’ultimo, infatti, è possibile non solo raggiungere l’isola, ma anche osservare tutte le bellezze che circondano l’isola durante il tragitto. Per conoscere tutte le informazioni delle tratte basta semplicemente cercare la tabella degli orari dei traghetti Elba in modo da poter organizzare la propria vacanza in tutta tranquillità.

Cosa fare durante la vacanza sull’isola d’Elba

Generalmente quando si pensa all’isola d’Elba si pensa quasi sempre al mare cristallino e alle spiagge immerse nella natura, tuttavia, è possibile fare molto altro su questa splendida isola. Ad esempio è possibile visitare tutte le opere e i tributi dedicati a Napoleone nello splendido Museo delle Residenze Napoleoniche. Da poco, inoltre, è stato celebrato sull’isola anche il bicentenario della morte di Bonaparte. L’isola non è solo mare e spiaggia, gli amanti della montagna, infatti, hanno la possibilità di visitare Monte Capanne, un bellissimo monte alto ben 1019 metri dal livello del mare, tappa obbligatoria per tutti i turisti che approdano sull’isola. La salita sul monte dà la possibilità di fare spettacolari passeggiate nella natura e apprezzare tutte le bellezze che la montagna ha da offrire.

Attraversare l’Isola d’Elba a piedi

Per vedere tutta l’isola d’Elba bastano quattro giorni a piedi, seguendo un percorso che viene definito la Grande Traversata Elbana, che si articola in quattro tappe. Si parte da nord, precisamente da Capo d’Enfola, e si passa attraverso alcune curve che permettono di ammirare la spiaggia. Proseguendo sul sentiero, è possibile anche osservare alcuni resti della Seconda guerra mondiale. In circa un’ora, è possibile percorrere più di 2 km, fino alla spiaggia di Terranera, passando da Porto Azzurro. Questa spiaggia si chiama così proprio per il suo colore peculiare, dovuto agli scavi minerari nella zona del laghetto. Non è possibile farci il bagno, ma il panorama è davvero unico e merita una visita. Proseguendo verso sud, si può arrivare a Capo Stella, e fare un’escursione nella rigogliosa vegetazione mediterranea. In poco più di due ore, è possibile percorrere tutta la zona, di circa 7 km. Infine, è possibile dirigersi verso ovest, e percorrere il sentiero delle essenze, caratterizzato da profumi tipici come lavanda e rosmarino. Questa zona, inoltre, è ricca di spiagge dove riposare e fare un bagno in acque turchesi. Una delle più suggestive è la Fetovaia, dai fondali sabbiosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità