QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°11° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 13 novembre 2019

Cronaca venerdì 13 dicembre 2013 ore 12:03

Una donna dell'Isola d'Elba alla direzione di un'orchestra

E' Giuliana Retali che "debutta" a Santiago De Compostela



ISOLA D'ELBA — E' donna dalla grande passione e dal grande talento musicale. Sin da bambina il suo sogno era suonare e da quel pianoforte di casa non si è mai voluta, nè potuta separare.

Così, Lei, Giuliana Retali, figlia della maestra di musica Marianna, che tanti talenti elbani ha aiutato a compiere i primi passi nella musica e dell'amatissimo avvocato Giuliano, ha capito da subito qual era la sua strada e l'ha perseguita, con grinta, tenacia e tanta, tanta passione. Giuliana, si è diplomata giovanissima al conservatorio in pianoforte, poi ha continuato la sua carriera nella musica come concertista e senza smettere mai di studiare e perfezionarsi, si è data tanti altri importanti obiettivi.

Andando in altri paesi europei ha conseguito il diploma in clavicembalo e poi è diventata direttore d'orchestra. In questi giorni un altro grande importante obiettivo: la direzione di un concerto a Santiago De Compostela.

Dice di lei un'altra artista elbana, Rossella Celebrini, che conosce da sempre Giuliana Retali "Siamo tutti orgogliosi che una donna elbana abbia portato e porti l'Elba in giro per il mondo. Mi auguro che questo sia per Giuliana il primo di una lunga serie di successi e che Noi elbani ci ricordiamo di quanta grandezza riesca a produrre questa Nostra meravigliosa Isola"

Giuliana Retali interpreta Scarlatti


Tag

Sotis incalza Salvini: «Fa paragone operai Ilva-Balotelli ma deve andare in Parlamento a discuterne»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità