Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:14 METEO:PORTOFERRAIO12°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, Giuliano Sangiorgi riceve la chitarra di Pino Daniele dal figlio e si commuove

Cronaca venerdì 13 dicembre 2013 ore 12:03

Una donna dell'Isola d'Elba alla direzione di un'orchestra

E' Giuliana Retali che "debutta" a Santiago De Compostela



ISOLA D'ELBA — E' donna dalla grande passione e dal grande talento musicale. Sin da bambina il suo sogno era suonare e da quel pianoforte di casa non si è mai voluta, nè potuta separare.

Così, Lei, Giuliana Retali, figlia della maestra di musica Marianna, che tanti talenti elbani ha aiutato a compiere i primi passi nella musica e dell'amatissimo avvocato Giuliano, ha capito da subito qual era la sua strada e l'ha perseguita, con grinta, tenacia e tanta, tanta passione. Giuliana, si è diplomata giovanissima al conservatorio in pianoforte, poi ha continuato la sua carriera nella musica come concertista e senza smettere mai di studiare e perfezionarsi, si è data tanti altri importanti obiettivi.

Andando in altri paesi europei ha conseguito il diploma in clavicembalo e poi è diventata direttore d'orchestra. In questi giorni un altro grande importante obiettivo: la direzione di un concerto a Santiago De Compostela.

Dice di lei un'altra artista elbana, Rossella Celebrini, che conosce da sempre Giuliana Retali "Siamo tutti orgogliosi che una donna elbana abbia portato e porti l'Elba in giro per il mondo. Mi auguro che questo sia per Giuliana il primo di una lunga serie di successi e che Noi elbani ci ricordiamo di quanta grandezza riesca a produrre questa Nostra meravigliosa Isola"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giuliana Retali interpreta Scarlatti

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità