Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 18:06

Trasporto malati, solo un traghetto su due lo fa

Delle compagnie di navigazione, solo la Toremar accetta l'ambulanza con il paziente a bordo impossibilitato a muoversi, per la Moby restano a terra



PORTOFERRAIO — Stessa società, regole diverse. Toremar e Moby attuano protocolli differenti per il trasporto di ambulanze con malato a bordo. Sulla prima l'accesso è consentito, sulla seconda no. 

Le segnalazioni sulla diversità di trattamento da una compagnia all'altra, che ricordiamo fanno capo ad un'unica proprietà, ci sono giunte da diversi operatori del settore. La denuncia è chiara: così diventa difficile sia il trasporto programmato che la risposta all'emergenza.

La discrepanza si verifica nei casi in cui il paziente è "barellato", cioè impossibilitato a lasciare l'ambulanza durante il trasporto perchè le sue condizioni non lo permettono. Può essere il caso di un trauma da incidente stradale o una condizione clinica su cui il movimento può influire negativamente. Se il primo traghetto disponibile è Toremar si sale e l'equipaggio dell'ambulanza resta con il paziente nel garage con le macchine parcheggiate. Anche questa pratica è al limite poichè la sosta di passeggeri nel garage durante la navigazione è vietata.

Se la Toremar è appena salpata, tocca aspettare.

I motivi, ci riferiscono, sono strutturali: alcuni traghetti della Moby non avrebbero un impianto di aerazione tale da permettere che malato e personale medico sostino nel garage per la durata della navigazione.

Il problema è relativo durante l'estate quando il numero dei collegamenti fra Portoferraio e Piombino è alto (oltre a Moby e Toremar ci sono altre due compagnie di navigazione disponibili), ma diventa importante d'inverno quando il numero delle corse scende drasticamente.

La pratica è nota agli operatori del settore sanitario, tanto che i trasporti dei pazienti sul continente vengono fatti con la tabella degli orari in mano. A chi ha sollevato il problema internamente è stato risposto che la presenza dell'elicottero garantisce il servizio in caso di emergenza sanitaria grave.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica