Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca sabato 15 marzo 2014 ore 08:50

Trasporti marittimi, i risultati della conferenza dei sindaci

Comitato parzialmente soddisfatto



PORTOFERRAIO — Si è tenuta giovedì 13 marzo nella sede della Prefettura di Portoferraio la conferenza dei sindaci sul tema dei trasporti marittimi. Erano presenti i comuni elbani, il vice prefetto Daveti, l'assessore Piero Nocchi, presidente dell'Osservatorio provinciale per la mobilità.Per la Port Autority i funzionari Capuano e Bianco con  rappresentanti del Comitato “Per un'isola meno isolata”. 

Dall'incontro è emersa la necessità di garantire un collegamento marittimo con mezzo navali in grado di far fronte ad eventuali condizioni meteo marine particolarmente avverse. Navi adeguate dunque, ma anche il necessario potenziamento del servizio informativo su viaggi, condizioni meteo soprattutto attraverso l'impiego delle nuove tecnologie. Su questi punti è stata ribadita la disponibilità delle compagnie di navigazione ad intervenire per il potenziamento dei servizi,  aspetto sul quale il Comitato ha espresso soddisfazione ed apprezzamento.  

Da Moby e Toremar è giunta la dispinibilità di togliere dal servizio la M/N  Giraglia sostituita nella corsda delle 18,30 dalla Moby Lally. Il Comitato ha però ribadito la necessità che si intervenga anche nella sostituzione della  Rio Marina Bella definita  "inadatta ad affrontare il mare mosso".

Sui vari punti affrontat nel corso dell'incontro è intervenuto il presidente dell'Osservatorio Piero Nocchi ribadendo la forza rappresentativa dell'Osservatorio espressione di tutte le realtà sociali del territorio.  

Discussa anche la questione "coincidenze nave/ treni", che resta un nodo di difficile soluzione ed anche il tema del trasporto dei malati  e degenti, sul quale  l'assessore provinciale ha ribadito la sussistenza del protocollo d'intesa predisposto con l'azienda sanitaria locale, ancora però non firmato da tutte i soggetti interessati


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica