Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 26 febbraio 2014 ore 16:35

Cittadini dal Prefetto "Più garanzie per i trasporti"

Le richieste del Comitato "Per un'isola meno isolata"



PORTOFERRAIO — E' stata giornata del confronto quella che si è svolta ieri in Prefettura . Una rappresentanza del Comitato "Per un'isola meno isolata" ha potuto esporre problemi e disagi legati ai terasporti marittimi sull'Elba.

Secondo quanto dichiarato dal Comitato negli ultimi quattro mesi sarebbero state soppresse 120 corse.  Tra le richieste avanzate dal Comitato, c'è il coordinamento delle "coincidenze"  e l'utilizzo di navi più sicure per garantire la prima e l'ultima corsa.

Ecco il documento con le istanze del Comitato e consegnato ieri mattina a Viceprefetto e Sindaci:

"La cittadinanza elbana evidenzia storicamente talune problematiche connesse al funzionamento del servizio di collegamento marittimo tra l'isola d'Elba e il porto di Piombino, evidenziando, in particolare, l’esigenza di un coordinamento tra l’orario dei traghetti e quello degli altri mezzi pubblici di trasposto (treni e bus), e di soluzioni tese a garantire, o rendere più agevole, la traversata anche in presenza di condizioni meteo sfavorevoli, purché, ovviamente, non proibitive.
Purtroppo, recentemente, si sono verificati eclatanti episodi di annullamento di corse da parte delle compagnie di navigazione Toremar e Moby, non giustificati da obiettive ragioni di carattere meteorologico, che hanno suscitato l’accesa protesta dei cittadini elbani, costretti a richiedere addirittura l’intervento della forza pubblica per poter rientrare sull’isola (per tutti si vedano le giornate del 07 e 09 febbraio u.s.)
Il comitato "Per un'isola meno isolata", sorto a seguito degli episodi sopra richiamati, in qualità di portavoce delle ragioni e delle istanze degli elbani, chiede di sottoporre all’esame dell’Ill.mo Vice Prefetto di Livorno e dei dirigenti delle compagnie di navigazione Moby e Toremar talune proposte e indicazioni, di seguito elencate, volte ad assicurare un servizio di collegamento marittimo più rispondente alle esigenze della collettività elbana:
a) Garantire, salva assoluta comprovata impossibilità di viaggiare, il servizio anche in caso di condizioni meteo sfavorevoli, tramite l’impiego di imbarcazioni di stazza maggiore, quali ad es. Aethalia e Moby Lally, ed altre simili, che consentano affrontare il mare mosso in condizioni di sicurezza, a differenza delle motonavi Giraglia e Rio Marina Bella, che invece notoriamente hanno dimostrato limiti in tal senso;
b) Impiegare, ad ogni modo, navi di stazza maggiore per la prima ed ultima corsa della giornata, in modo da assicurare la continuità territoriale anche in caso di condizioni meteo avverse, salva comprovata oggettiva impossibilità di viaggiare;
c) Garantire la trasparenza del servizio informando gli utenti in ordine alla capacità e limiti delle singole navi di affrontare il mare, nonché la predisposizione, di concerto tra compagnie di navigazione, capitaneria di porto e autorità portuale, di un sistema ( ad es. un display presso le stazioni marittime ) che consenta di visualizzare la situazione meteo in atto e la previsione delle possibili partenze della giornata.
d) Coordinare, se del caso intervenendo sul contratto dei servizi Toremar, gli orari dei traghetti con quello degli altri mezzi pubblici di trasporto (treni e bus) in partenza e/o arrivo presso il porto di Piombino Marittima e presso la stazione bus di Portoferraio.
e) Garantire che le riunioni dell’Osservatorio per la continuità territoriale siano tenute sul territorio dell’Elba e che la presidenza sia affidata ad un elbano.
f) Assicurare condizioni di viaggio adeguate ai malati trasportati con l'ambulanza, evitando la permanenza degli stessi all'interno del garage delle navi.
g) Varie ed eventuali.

I rappresentanti del comitato “Per un’isola meno isolata”.

Avv. Alessandro Romano, Dott.ssa Stefania Di Chiara"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura