Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 04 gennaio 2020 ore 12:59

Teleconsulto tra Elba e Meyer per curare una bimba

Attraverso il collegamento multimediale è stato possibile per i medici scambiarsi i referti e le opinioni senza trasferire la piccola fino a Firenze



PORTOFERRAIO — Nel pomeriggio di ieri è stato attivato il sistema di teleconsulenza tra l’Isola d’Elba e l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per una bambina di 13 anni. Il collegamento tra il presidio ospedaliero di Portoferraio e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria fiorentina ha permesso di condividere referti e diagnosi, evitando il trasferimento della piccola.

Il teleconsulto da parte dei medici dell’ospedale di Portoferraio è stato richiesto alle 16.45 e alle 17 erano già disponibili sul sistema di teleconsulto di Asl Toscana nord ovest le immagini radiologiche ed un’ecografia effettuata alla piccola paziente. L'analisi delle immagini ha consentito ai medici del Meyer di guidare nel percorso di cure i loro colleghi di Portoferraio ed è stato possibile rassicurare i genitori e scongiurare la necessità di un trasferimento immediato a Firenze.

La bambina rimarrà in osservazione all'Isola d'Elba, per poi recarsi martedì 7 gennaio a Careggi per una visita specialistica.

Il sistema di teleconsulto ha evitato una centralizzazione impropria ed un indubbio disagio per i familiari della paziente che avrebbero dovuto seguire la piccola in tutta fretta e con mezzi propri. La teleconsulenza tra l’Azienda USL Toscana nord ovest e l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze era stata utilizzata per la prima volta nello scorso mese di ottobre, per una piccola turista straniera vittima di un incidente in mare all'Isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità