Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:36 METEO:PORTOFERRAIO23°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità martedì 21 novembre 2023 ore 15:48

Turismo, estate nera per Elba e Maremma

Insieme rappresentano i dati peggiori del rapporto Irpet riferito alle presenze turistiche nel territorio regionale nei primi otto mesi del 2023



TOSCANA — Che la stagione turistica non fosse stata delle migliori, gli operatori del settore lo avevano detto. A confermarlo ora sono i dati Irpet che si riferiscono alle presenze turistiche nel territorio regionale nei primi otto mesi dell’anno 2023.

I dati segnalano la diminuzione delle presenze nelle mete balneari, Elba compresa dove si registra un -7,2% di presenze. Non va meglio nelle altre realtà balneari come la costa maremma che accusa un -7,6%. A tenere il colpo sono solo la Versilia con un +2,9% e Livorno con un +5,5%.

Complessivamente in Toscana mancano il 3,8% dei turisti toscani e il 4,2% dei turisti provenienti da tutto il territorio nazionale, rispetto ai numeri registrati nel 2022. Percentuali che preoccupano il turismo regionale, come spiegano da Irpet, in particolare quello balneare e delle aree rurali interne.

In crescita solo la componente internazionale, con i turisti proveniente da fuori Europa che spesso prediligono le città d'arte, dove i visitatori complessivamente sono aumentati del 17,8%.

Le ragioni? Gli esperti parlano degli effetti della crisi provocata prima dalla pandemia e poi dalla guerra, con l'inflazione e la crescita dei prezzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un caso un automobilista finito fuori strada con l'auto aveva un tasso alcolemico 5 volte superiore al consentito. Report dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica