Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 09:27

Torna il "Premio Città di Portoferraio"

L'assessora Nadia Mazzei con Adolfo Tirelli nel 2020

Sono stati resi i noti i nomi delle persone che saranno premiate durante una cerimonia il prossimo 20 Novembre



PORTOFERRAIO — Fissata la data della 32a edizione del Premio Città di Portoferraio, che in questi ultimi tempi pandemici non ha avuto un andamento annuale regolare. Il 20 Novembre prossimo, alle ore 17, presso il Circolo di Carpani, si terrà il concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Pietri e all'interno dell'evento si attuerà la premiazione di cittadini esemplari, scelti da rappresentanti dei docenti del Comprensivo Pertini di Portoferraio, gestito dalla preside Daniela Pieruccini, nonché da esponenti del comune retto dal sindaco Angelo Zini.

La commissione è stata sorretta da segnalazioni delle persone da premiare, oltre che dagli studenti, dal Comitato dei premiati diretto da Adolfo Tirelli e Licia Baldi, dalla Filarmonica Giuseppe Pietri, dalle parrocchie del Duomo e di San Giuseppe, dai sindacati pensionati Cgil e Cisl e dal Circolo culturale Sandro Pertini, che per anni ha gestito questa iniziativa. 

I designati a ricevere il Premio Portoferraio 2021 sono Fabrizio Antonini, le sorelle Loredana e Donatella Maffoni, Giuliano Meo e Cristina Parrini, alla memoria; mentre per il Premio Elba, come ogni anno assegnato ad un soggetto meritevole, è stato attribuito al Comitato dei profughi ucraini che ha come portavoce Taras. 

Si ricorda che l'iniziativa è nata nel 1990 nella scuola media Pascoli di Portoferraio, quando una classe terza creò il "Comitato idea giovane" e promosse questo impegno con finalità formative, in quanto gli studenti erano chiamati dai docenti a riflettere sui valori più importanti della vita, attraverso l'individuazione di cittadini esemplari, soprattutto i pensionati, distintisi per l'impegno nel mondo del lavoro, nella famiglia e nel campo della solidarietà.

La cerimonia conclusiva sarà aperta a tutti e quindi la cittadinanza è invitata a partecipare. A coordinare tale manifestazione è la docente Rita Rossi, in rappresentanza del mondo della scuola e degli altri enti, unitamente a Chiara Marotti, assessora all'Istruzione del Comune e Nadia Mazzei, assessora alla Cultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno