Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 18:02

Studenti del Cerboni in Regione raccontano l'Elba

​Expo 2015, da Piero della Francesca all'isola del "buon vivere", gli studenti elbani racconta l'Elba e il loro lavoro per l'esposizione universale



PORTOFERRAIO — La sala Pegaso, la cornice di rappresentanza è strapiena: ci sono allievi e insegnanti di 33 scuole di tutta la Toscana, di tutte le età, che hanno lavorato sui temi di Expo 2015 grazie ad un'iniziativa realizzata dalla Regione insieme alla all'Ufficio scolastico regionale e alle scuole stesse. Sono qui per raccontare il loro lavoro, quello che li ha impegnati a riscoprire il territorio, la cultura, la storia, il cibo, ma anche la coltivazione di un orto con prodotti tipici toscani. 

"Esperienze e racconti - le scuole toscane verso Expo": il titolo dell'iniziativa che ha visto i ragazzi, a due a due, in rappresentanza delle varie scuole, spiegare il tema del loro lavoro e quello che ha significato per loro l'esperiemnza di Expo.

Cominciano i ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico Francesco Redi, di Arezzo. Il loro tema è quello della cittadinanza, della cultura e delle tradizioni del loro territorio. Piero della Francesca, l'artista sublime della Leggenda della vera Croce e della madonna del Parto, è l'argomento prescelto, ma i ragazzi - spiegano - in questo contesto non hanno lavorato sul Piero della Francesca artista, ma sul Piero matematico, sullo studioso della "proprorzione aurea", la regola matematica che ha poi infuso nelle sue opere d'arte immortali.

Da Piero della Francesca si passa alle "trecciaiole", tipica lavorazione in paglia della Toscana dalla quale le donne ricavavano cappelli. E' il turno dell'Istituto Comprensivo Manzoni Baracca di Firenze. I giovani scolari hanno lavorato su questo, ma anche sulle tradizioni alimentari del tempo che fu. "Non c'erano le merendine - racconta lo scolaro - la merenda si guadagnava sui campi, dal pane con l'olio e il sale al pane con la marmellata. Erano merende più buone e anche più sane".

Ed è il turno dell'isola d'Elba, con l'Istituto Cerboni e con l'istituto comprensivo di Portoferraio.

"La nostra è l'isola del buon vivere" - scandisce Sara Ledda, la studentessa che racconta il lavoro compiuto. "Ora tutti abbiamo più chiaro che la vita del pianeta è la nostra vita. mangiamo in modo più sano, conosciamo meglio la storia della nostra isola, sappiamo che il posto in cui viviamo è l'isola del buon vivere."

E ancora, l'Istituto Paritario "Mantellate" di Pistoia, che ha lavorato su "il mondo a tavola", e l'istituto comprensivo Leopoldo di Lorena di Roccastrada - Grosseto, e poi l'Istituto Vegni delle Capezzine (Arezzo) e ancora l'Isis Agrario di Firenze e ttutti gli altri, che hanno animato la serata raccontando come hanno riscoperto cipolle, patate, pomodori della tradizione e come hanno imparato a cucinarli (in qualche caso) e a gustarli. Con un pizzico di consapevolezza in più sulla Toscana, la sua cultura, la sua storia, ma anche la sua qualità alimentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport