Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 17 marzo 2014 ore 12:06

Silvia Velo all'Elba per la Strada Provinciale 26

La sp 26 a Rio Marina

Garantito l'appoggio del governo centrale



RIO MARINA — Come promesso, questa mattina l'on. Silvia Velo è venuta all'Isola d'Elba per la visita istituzionale, in veste di sottosegretario all'Ambiente, sul versante orientale dell'Isola. L'incontro con i sindaci di Rio Elba e Rio Marina e le altre istituzioni elbane era stato concordato per esaminare la situazione della Sp 26, oggetto di interventi dopo i ripetuti cedimenti di carattere idrigeologico, che ne hanno comportato nelle scorse settimane la chiusura con i gravosi problemi di collegamento viario.

La strada, che era già stata sottoposta ad interventi ripetuti, ed ad un monitoraggio constante con apposita strumentazione controllata da un pool di tecnici e dall'Università di Firenze, è attualmente interdetta. Il gruppo di esperti che sta esaminando il caso, come è stato stato spiegato all'on. Velo, sta valutando le possibili soluzioni, non ultima quella di realizzare un nuovo tracciato in cemento armato che dovrebbe isolare il dotto viario dal sottosuolo e così impedire ulteriori cedimento futuri. Altra possibilità è la realizzazione di una strada alternativa di poco più di un chilometro,che però  avrebbe lo svantaggio di risultare meno ampia e meno fruibile, pur con un risparmio di costi di realizzazione.

Intanto è stata data garanzia da parte della Regione Toscana circa la realizzazione della "bretella" temporanea, che consentirà di ripristinare la viabilità in ingresso e in uscita da Rio Marina con minori aggravi per la popolazione. i costi saranno a carico della Regione Toscana.

Silvia Velo ha rappresentato tutta la disponibilità sua personale e del Governo Renzi a sostenere ogni iniziativa tesa ad intervenire sul problema, ogni soluzione utile al problema, come ha garantito il sottosegretario all'ambiente del problema, troverà, dunque, il supporto del governo centrale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport