Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 09 marzo 2018 ore 16:11

​“Siamo ciò che mangiamo”

Un incontro sull’evoluzione storica dell’alimentazione all’Elba. E’ previsto per sabato 10 marzo, alle ore 21.00, presso il “Teatrino delle Suore”



PORTO AZZURRO — E’ previsto per sabato 10 marzo, alle ore 21.00, presso il “Teatrino delle Suore” di Porto Azzurro, l’incontro dedicato al tema dell’evoluzione storica dell’alimentazione elbana: “Siamo ciò che mangiamo”. Questa volta, difatti, l’Amministrazione Comunale porta al centro della discussione un argomento in continua evoluzione ma sempre attuale. Dalle novità apportate da Napoleone al periodo tardo ottocentesco in cui la farina di castagna, soprattutto nel versante occidentale, avrebbe dovuto supplire persino al frumento e al pane stesso. La riscoperta di numerose curiosità gastronomie e ricette tipiche, molte delle quali perdute nelle cassettiere lignee di qualche nonna, sarà affiancata ad un’interpretazione prettamente scientifica in grado di delineare i mutamenti e le trasformazioni nelle piccole realtà quotidiane e, di conseguenza, dal punto di vista salutare. Interverranno, per l’appunto, la nutrizionista-biologa Francesca Moncini, la direttrice degli Archivi Storici Elbani Gloria Peria, il vice-delegato per l’Accademia Italiana della Cucina Leonello Balestrini e il Consigliere Delegato alla Cultura Fabrizio Grazioso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità