Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 21 settembre 2013 ore 17:50

Sgarallino, 70 anni dopo l'Elba ricorda la tragedia



PORTOFERRAIO - Una cerimonia composta e sentita quella che oggi è stata celebrata all'interno della parrocchia di San Giuseppe a Carpani alla presenza dei sacerdoti dell'isola d'Elba e del Vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino Mons. Carlo Ciattini per ricordare le vittime dell'affondamento del piroscafo Andrea Sgarallino. C'erano tante famiglie dell'isola d'Elba che hanno pianto e ricordato i loro cari e sono tante le storie, i racconti che si sono intrecciati quest'oggi nel ricordare quanto avvenne quel tragico 22 settembre 1943. Erano presenti anche i sindaci dei comuni di Portoferraio, Rio nell'Elba e Campo nell'Elba, i territori che hanno pianto più vittime, con loro le massime cariche delle forze dell'ordine dell'isola d'Elba, i rappresentanti delle associazioni dell'isola d'Elba. Dopo le cerimonia allietata dai canti della Schola Cantorum di Marina di Campo e del coro Parrocchiale di San Giuseppe a cui si è unita anche la voce sublime del soprano Maria Salvini (pronipote di una delle vittime dell'Andrea Sgarallino) il trasferimento sulla nave Bastia messa a disposizione dalla compagnia Moby per il momento più toccante. Dal porto di Portoferraio la nave è salpata per raggiungere il punto dell'affondamento del piroscafo e qui dopo la benedizione solenne, è stata lanciata la corona d'alloro che ha raggiunto il fondo del mare, in un estremo saluto a quelle vite spezzate a causa della guerra.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport