Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 12:02

Sanità elbana, i sindaci puntano su Pisa

In anteprima il progetto sanitario dei sindaci elbani: collaborazione con l'Università di Pisa, l'Elba come laboratorio di ricerca e ospedale di base



PORTOFERRAIO — Il modello di sanità insulare che, nelle intenzioni della conferenza dei sindaci elbani, ha preso il posto della rete ospedaliera con Piombino e Cecina, punta lo sguardo qualche chilometro a nord. L'idea è quella di avviare una stretta collaborazione con l'ateneo pisano e spostare sull'isola l'attività di ricerca.

E' questo il punto fondamentale, e la grande innovazione, che i sindaci elbani proporranno all'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni quando verrà in visita sull'isola e che, con il suo aiuto, cercheranno di far inserire come emendamento nella riforma sanitaria regionale che si sta discutendo a Firenze.

Un vero ribaltamento di direzione e un disegno contraddistinto da una grande ambizione, dato che il polo pisano è uno dei principali in tutta Italia.

Il "modello Elba" così definito verrà discusso domani nella commissione sanità della conferenza dei sindaci e poi votato (e presumibilmente approvato) giovedì dalla conferenza plenaria. I due passaggi sono necessari per integrare le richieste e le osservazioni dell'azienda ospedaliera (con cui il dialogo è però avviato da tempo) e le esigenze delle isole minori, ma l'impianto di base dovrebbe rimanere sostanzialmente immutato.

Il progetto sanitario si muove in due direzioni: acquisire subito i servizi necessari per portare l'ospedale elbano a "ospedale di base" e avviare la collaborazione con l'università di Pisa per la ricerca.

Ad esempio di parla di  far diventare la medicina d'urgenza parte integrante del corso di specializzazione del percorso universitario portando i medici a specializzarsi all'Elba e allo stesso tempo si punta a portare i posti letto dagli attuali 69 a 124.

Per quanto riguarda i servizi richiesti, che cioè si vogliono portare sull'isola, si punta, tra gli altri, ad una traumatologia e chirurgia d'urgenza e cardiologia, neonatologia con servizio Sten (trasporto di emergenza neonatale), anestesia e rianimazione con guardia attiva h24 con letti di sub intensiva, un reparto di buon livello di traumatologia-ortopedia e chirurgia generale.

Per il personale si chiede che almeno i 2/3 sia stanziale e chi rinuncia a venire all'Elba finisca in fondo alla graduatoria. Nel piano sono presenti anche agevolazioni per gli elbani che hanno i propri familiari ricoverati fuori, grazie a convenzioni da stipulare con le compagnie di navigazione e con l'associazione albergatori. 

Passando al progetto di centro di ricerca universitaria, l'idea è che potrebbe disegnare un modello di sanità insulare non ancora sperimentato in Italia ma che potrebbe funzionare, sull'esempio dell'isola di Malmo in Svezia e quella di Gozo a Malta.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità