Politica venerdì 09 dicembre 2022 ore 04:38
Un emendamento per salvare i piccoli tribunali

È stato inserito nella Legge di bilancio e il primo formatario è Federico Gianassi, deputato del Pd e riguarda i tribunali delle isole minori
ROMA — "La chiusura delle sezioni di distaccate dei tribunali delle Eolie e dell’Isola d’Elba va assolutamente evitata".
Lo ha dichiarato il capogruppo democratico in commissione Giustizia della Camera Federico Gianassi.
"Si tratta di sedi di particolare importanza per la funzionalità della giustizia. - ha spiegato Gianassi - Le sezioni di Lipari e di Portoferraio interessano infatti rispettivamente gli altri comuni e delle Eolie e gli 8 comuni dell’Elba. Ci saremmo aspettati, dopo vari annunci, un intervento del governo che però non c’è stato".
"Per questo abbiamo presentato un emendamento alla legge di Bilancio con l’obiettivo di prorogarne per il momento di un anno la chiusura. Emendamento di cui sono primo firmatario e sottoscritto dai colleghi dem della commissione Giustizia e dagli eletti in Toscana e in Sicilia”, ha concluso il deputato del Pd.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI