Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zingaretti: «Ho scoperto di avere un neo che era un tumore maliglio. Mi sono salvato grazie alla prevenzione»

Lavoro giovedì 31 marzo 2016 ore 13:28

Tavolo ministeriale per gli stagionali

​La Filcams Cgil Nazionale, insieme a Fisascat Cisl e Uiltucs, chiede al Governo un tavolo interministeriale per discutere della vertenza stagionali



ROMA — Le norme vigenti in precedenza, infatti, assicuravano a questa categoria di lavoratori un sostegno al reddito durante i mesi di fermo dal lavoro, garanzia venuta meno con le nuove normative: "Il problema legato alla progressiva decurtazione del sussidio di inoccupazione (Naspi) per i lavoratori stagionali appare tutt'altro che risolto - chiarisce la Filcams - i tentativi di emendamento alla legge di stabilità 2016 e successivamente al decreto milleproroghe, promossi da alcuni deputati e sostenuti dalla Commissione Lavoro della Camera, non sono stati accolti ma tramutati in ordini del giorno privi di risposte concrete e certe". 

"Alla cronica assenza di risorse destinate alla crescita di un comparto spesso solo a parole ritenuto strategico, si aggiungono anche un preoccupante tasso di sottovalutazione delle dinamiche reali dell'occupazione e una conoscenza approssimativa della nostra offerta turistica – dice la Filcams - a questi deficit, sempre più intollerabili, un confronto vero potrebbe iniziare ad offrire soluzioni, ed è questo a cui puntiamo e che formalmente abbiamo chiesto al Governo".

"Abbiamo infatti convenuto con Fisascat e Uiltucs – informa la struttura nazionale - di chiedere l'attivazione di un tavolo interministeriale aperto alle parti sociali per discutere di questa e di altre criticità, quali l'abuso dei voucher e la stagionalità, che affliggono il settore del Turismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cocktail e aperitivi nei migliori bar dell'isola. Protagoniste anche musica, enogastronomia e gli scenari più suggestivi dell'isola e concorso a premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Cronaca