Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La distruzione di Gaza City nelle immagini riprese dal drone
La distruzione di Gaza City nelle immagini riprese dal drone

Politica martedì 14 ottobre 2025 ore 10:00

Avs, "terzo partito, nuova forza a sinistra"

Il Circolo Si-Avs Elba i risultati elettorali e ringrazia Umberto Mazzantini per l'apporto di voti alla lista



ISOLA D'ELBA — "Dalle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre è emersa, forse con sorpresa o dispiacere di qualcuno, una nuova forza che ha cominciato a organizzarsi all’Isola d’Elba meno di un anno fa e che si è subito piazzata al terzo posto dopo Fratelli d’Italia e PD: Alleanza Verdi Sinistra (AVS)".

Lo dichiarano dal Circolo SI-AVS Elba, dopo i risultati delle elezioni regionali.

"Trascinata dagli exploit a Marciana Marina (17,72%), - proseguono da Si-Avs - dove è stata più che determinante per l’unica vittoria del centrosinistra all’Elba, e Marciana (11,89%) e dall’ottimo risultato di Capoliveri (8,99%), AVS segna però risultati sotto la media regionale negli altri comuni dell’Elba orientale dove evidentemente deve ancora radicarsi, a Portoferraio, dove pesano alcune vicende politiche del passato, e a Campo nell’Elba, dove la competizione è stata fagocitata dai due candidati locali dei grandi partiti".


"Per il successo di AVS come terza forza all’Elba è stato determinante l’apporto della candidatura di Umberto Mazzantini che ha preso 935 preferenze in tutta la provincia, comprese 424 preferenze all'Elba, 244 a Piombino e 102 a Livorno. - proseguono da Si-Avs - Non bastano per passare, ma è un gran bel risultato. Potevamo far meglio, ma abbiamo fatto molto. Nonostante campagne elettorali che non hanno lesinato in mezzi, non passano i candidati elbani dei Partiti più grandi, mentre quelli più piccoli restano indietro. La nostra campagna elettorale è stata più che spartana: mentre altri hanno speso migliaia di euro, Umberto ha speso 62 euro, circa 6 centesimi a voto… e a momenti passa...".

"Nonostante i nostri avversari dicessero che non avevamo nessuna speranza di farcela, in provincia di Livorno eleggiamo Diletta Fallani grazie anche ai voti determinanti dell’Elba e Piombino. Sarà anche la nostra rappresentante in Regione. Ora a sinistra del PD c’è, anche all’Elba, una forza autonoma, di lotta e testardamente alternativa e unitaria, con la quale tutti dovranno fare i conti.
Grazie a tutte le elettrici e gli elettori e a chi ci ha dato una mano", concludono da Si-Avs.

"I miei voti: 424 preferenze all'Elba, 935 preferenze in tutta la provincia, 244 a Piombino e 102 a Livorno. Non mi bastano per passare, ma è un bel risultato. Grazie a tutte e tutti. Potevamo far meglio ma abbiamo fatto molto. Gli altri per non passare hanno speso migliaia di euro, io ho speso 6 centesimi a voto e a momenti passo", lo ha scritto su Facebook Umberto Mazzantini, elbano e candidato nel collegio livornese di Alleanza Verdi e Sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stacco netto di Giani su Tomasi. Pd primo partito a Livorno e Piombino. All'Elba più votato il partito di Fratelli d'Italia. Ecco i dati della provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica