Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 20:42

"Tribunali Elba, Ischia e Lipari, no a chiusura"

Francesco Del Deo, presidente Ancim

Francesco Del Deo, presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni isole minori, questa mattina ha partecipato ad una videoconferenza istituzionale



FORIO — "𝗜 𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗜𝘀𝗰𝗵𝗶𝗮, 𝗟𝗶𝗽𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗱’𝗘𝗹𝗯𝗮 𝗻𝗼𝗻 devono 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲𝗿𝗲. Anzi, non possono chiudere per una questione di equità, prima ancora per il disservizio arrecato a migliaia di cittadini delle isole minori, soprattutto anziani e diversamente abili". 

A sottolinearlo è Francesco Del Deo, presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni delle isole minori e sindaco di Forio, comune dell'isola di Ischia.

"Come può sentirsi un ischitano, un liparota o un elbano nel sapere che altri Comuni italiani molto più piccoli (come Larino, Lanusei e Isernia, che contano rispettivamente 6000, 5000 e 20.000 abitanti circa) sono addirittura sede di Procura mentre le suddette isole, ben più popolose (si pensi ad Ischia con i suoi 70.000 abitanti circa o al tribunale di Lipari, punto di riferimento di tutte le Eolie), non possono contare nemmeno su una sede distaccata del Tribunale?", chiede Del Deo.

"Il Governo dovrebbe incrementare i servizi essenziali nei territori disagiati delle isole minori e non tagliarli. - prosegue il presidente di Ancim - Anche perché ciò stride con gli obiettivi perseguiti dal recente riconoscimento della 73esima area interna ultraperiferica e dalla modifica in corso dell’articolo 119 della Costituzione, da cui dovrebbero derivare – piuttosto - leggi speciali per le popolazioni isolane, come già avviene per le Regioni a Statuto speciale".

"Anche perché – e lo ribadisco – aggiunge Del Deo - i cittadini delle isole minori sopportano costi di gran lunga superiori rispetto ai cittadini della terraferma, nonostante godano di servizi nettamente inferiori a parità di pressione fiscale. Con queste premesse, stamattina ho partecipato ad una call con il sottosegretario alla Giustizia Anna Macina (al ‘tavolo virtuale’ erano presenti anche il deputato Andrea Caso, il consigliere Nazionale Forense Francesco Caia, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli Antonio Tafuri e il Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale), cui abbiamo chiesto di incontrare il Ministro di Giustizia e Giustizia Marta Cartabia". 

"La nostra battaglia non si ferma, nell’interesse delle nostre Comunità isolane che aspettano risposte concrete da tempo", conclude  Del Deo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica