Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:14 METEO:PORTOFERRAIO12°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, Giuliano Sangiorgi riceve la chitarra di Pino Daniele dal figlio e si commuove

Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 19:00

Giovane elbano d'adozione Alfiere della Repubblica

Sergio Mattarella

Pietro Bartoloni, 14 anni, di Roma molto legato al paese di Poggio, è stato nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica



ROMA — Fra  giovani nominati dal Presidente Mattarella Alfieri della Repubblica c'è anche Pietro Bartoloni, quattordicenne romano figlio e nipote dei giornalisti Marzio e Romano Bartoloni, la cui famiglia ha un legame speciale con il paese di Poggio.

Pietro ha conseguito il riconoscimento del Presidente della Repubblica come si legge nella nota del Quirinale "Per la costanza con cui ha seguito la nonna malata, trasferendo su di lei le conoscenze acquisite a scuola e divenendo di fatto suo 'insegnante'. Così l’affetto del nipote è diventato anche cura proficua per la nonna". 

"Da anni sta vicino alla nonna Marisa, affetta da una malattia che provoca un progressivo declino cognitivo, - si legge nella nota del Quirinale - e per lei rinuncia a parte del suo tempo libero. Quando ancora frequentava le elementari, Pietro le ha fatto scoprire l’Ipad e con questo strumento hanno scritto insieme, letto favole e libri, ascoltato la musica. Poi, utilizzando le conoscenze e le esperienze della scuola media, Pietro ha arricchito la comunicazione con la nonna, organizzando vere e proprie lezioni a casa a cui seguivano i compiti che l’anziana signora diligentemente svolgeva. Nonna Marisa, sollecitata negli anni quotidianamente, è riuscita a mantenere una vivacità intellettuale. Lo stesso medico curante ha registrato la singolarità e sottolineato il valore di questi risultati positivi, attribuendone il merito alla tenacia del giovane Pietro e al modo con il quale è riuscito a interpretare la solidarietà tra generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità