Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 14:00

Enjoy Elba approda in Campidoglio

La presentazione di Enjoy Elba in Campidoglio

Durante un evento dedicato alla mobilità e al turismo sostenibile è stata presentata la rivista e il quaderno su minerali ed Etruschi



ROMA — Etruschi, miniere, borghi, bellezza e turismo sostenibile sono stati al centro dell’incontro organizzato a Roma, in Campidoglio, in occasione della meeting “All routes lead to Rome”, organizzato da Simtur, l’Associazione nazionale dei professionisti della mobilità e del turismo sostenibile, casa editrice della Rivista Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago.

Hanno partecipato al convegno, moderato da Carmen Bizzarri dell’Università Europea di Roma, Patrizia Lupi, direttrice della rivista, e Andrea Dini, autore con Graziano Rinaldi del Quaderno di Enjoy “I Fiori della terra” che racconta la diversità geo-mineraria dell’Isola e la sua storia millenaria, in particolare in epoca etrusca, quando l’Isola rivestiva un ruolo fondamentale nella lavorazione del ferro e nella navigazione in tutto il Mediterraneo.

Dedicati al ricchissimo patrimonio etrusco della Toscana anche gli interventi di Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica, e di Clara Svanera, autrice del volume “Toscana Etrusca – Viaggio contemporaneo in una terra millenaria” che hanno ricordato i collegamenti marittimi fra l’Arcipelago, la costa etrusca e il resto della regione, oltre agli strettissimi legami culturali e commerciali con tutte le antiche popolazioni che abitavano la penisola e il resto del mondo conosciuto. 

Proprio grazie al contributo della Regione Toscana, due anni fa, è stato possibile portare all’Isola d’Elba il progetto Elba degli Etruschi che ha raccolto l’interesse di numerosi soggetti a partire dalla Gat e dal Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano che la scorsa estate hanno organizzato numerose manifestazioni.

“L’Elba, oltre ad essere uno scrigno di bellezza - ha dichiarato Patrizia Lupi – ha un patrimonio culturale di immenso valore: molto è ancora da scoprire, valorizzare e, soprattutto, raccontare come cerchiamo di fare con il nostro progetto editoriale. Grazie alla sinergia fra istituzioni, imprese, associazioni del terzo settore e Pro Loco, cittadini e mondo della scuola, è possibile tutelare questo patrimonio da condividere con gli ospiti e ai viaggiatori favorendo un turismo consapevole, responsabile, sostenibile. Crediamo in un turismo, che non si riduca alla fruizione estiva, ma che si fondi sulla scoperta dell’identità del territorio costituita dai valori materiali e immateriali che sono un patrimonio comune sui quali fondare un progetto di futuro.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità