Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 16:00

Endometriosi, anche l'Elba a Montecitorio

Ieri all'importante iniziativa con l'onotevole Stefania Ascari era presente anche l'associazione EndoElba con la presidente Elisa Zini



ROMA — Il 26 Giugno è stata una data da ricordare per la lotta dei diritti delle persone affette da endometriosi. 

L’Onorevole Stefania Ascari, ha invitato le associazioni che si occupano di endometriosi presso il Palazzo di Montecitorio, per porre le basi di un vero cambiamento nel sistema.

Cos'è l'endometriosi, come si manifesta, come si riconosce e come si tratta. Cause e conseguenze, fattori che influenzano il percorso fisico e psicologico di chi ne soffre. 

Questo è stato spiegato egregiamente dalla Dottoressa Anastasia Ussia, ginecologa e chirurga responsabile del Gruppo Italo-Belga per l’endometriosi, dalla Dottoressa Laura La Barbera, radiologa presso l'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma e dal dr Luigi Fasolino, Ginecologo e divulgatore scientifico. 


Sono seguiti gli interventi di Vania Mento e Flavia Iannilli per l'associazione La voce di una la voce di tutte, Sonia Manente, Paola Acito e Maria Rosa Mambuca di Endometriosi FVG, di Elisa Zini presidente dell’associazione EndoElba, Sonia Cellini di Endometriosi - ARIANNe ODV, organizzazione di volontariato e Sara Beltrami, portavoce e promotrice della campagna Endometriosi: firma adesso, unite nell'ottenere:
- richiesta di esenzione 063 anche per il primo e secondo stadio della malattia- creazione di un registro delle persone affette dalla patologia e dei centri di riferimento - richiesta di tutele lavorative - richiesta di tutele lavorative per familiari ed accompagnatori - richiesta di inserimento nelle tabelle di invalidità con punteggio reale- preparazione e potenziamento delle competenze in materia del personale medico sanitario.


"Onorate e felici, di aver portato il nostro contributo in una sede così importante come il Parlamento Italiano, ci auguriamo che questa giornata così ricca di emozioni, sia di buon auspicio per intraprendere insieme un percorso comune e programmare un tavolo di lavoro inclusivo che ci porti verso i nostri obiettivi", ha dichiarato Elisa Zini, presidente dell'associazione EndoElba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli