Attualità giovedì 19 maggio 2022 ore 08:50
Endometriosi, nata l'associazione "EndoElba"

Si è costituita a maggio la prima Associazione Odv all'Isola d'Elba per la conoscenza e la consapevolezza sull'endometriosi
ISOLA D'ELBA — Già nel marzo 2021, un gruppo di donne elbane affette da endometriosi (malattia che colpisce quasi 3 milioni di donne in Italia), aveva iniziato a divulgare e promuovere informazione su cosa fosse questa patologia troppo spesso ancora poco conosciuta e diagnosticata.
A marzo di quest'anno, mese della consapevolezza sull'Endometriosi, il gruppo di donne si è ampliato e rafforzato sul territorio elbano ed ha organizzato diverse iniziative tra cui dirette Facebook, l'inaugurazione di una panchina gialla a Portoferraio aderendo al progetto nazionale Endopank promosso dal gruppo rosa comunale e dall'Associazione "La voce di una è la voce di tutte" con il supporto del presidente Vania Mento ed un convegno che ha visto la presenza di dottoresse della Toscana esperte della malattia.
Ma è con il mese di maggio che le iniziative e la volontà di far conoscere ed informare soprattutto le giovani e qualunque donna possa scoprire in tempo di esserne affetta, si sono trasformati in una realtà concreta e più importante: è così che nasce la nostra Associazione Endoelba.
"La costituzione di EndoElba - spiega dalla segreteria dell'associazione Silvia Saluz - vuole sensibilizzare ed informare il territorio sulle problematiche legate alla conoscenza dell'endometriosi, vuole attivare progetti finalizzati alla migliore conoscenza giovanile e molte altre iniziative che forniscano anche accoglienza e solidarietà a chi è affetto da questa malattia. Dalle diverse esperienze dolorose di noi donne elbane alla realizzazione di un progetto diventato una realtà concreta, diventato EndoElba Odv".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI