Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PORTOFERRAIO14°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ora della Terra, in Senato si spengono le luci
L'ora della Terra, in Senato si spengono le luci

Politica giovedì 30 gennaio 2025 ore 07:30

Traghetti Arcipelago, "continuiamo a vigilare"

La deputata di Forza Italia, Chiara Tenerini, interviene dopo aver presentato una interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera



ROMA — "Oggi (oeri, ndr) in Commissione Trasporti alla Camera si è discussa una mia interrogazione sulla continuità territoriale dell’Isola d’Elba e delle isole dell’Arcipelago Toscano. Sappiamo bene che la competenza principale, soprattutto per il trasporto marittimo, è regionale, ma ho voluto portare all’attenzione del Governo le gravi difficoltà che i cittadini insulari stanno vivendo a seguito del rinnovo del contratto ponte di servizio per il trasporto marittimo effettuato dalla Regione Toscana per il 2025".

Lo ha dichiarato la deputata di Forza Italia, Chiara Tenerini, che ha presentato una interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera ieri,

"Purtroppo, molte corse non sono state ripristinate e alcune agevolazioni sono state eliminate, con conseguenze pesantissime per la popolazione elbana. In particolare, la cancellazione della corsa delle 6:30 del mattino per Piombino sta penalizzando gravemente i malati oncologici, che usavano questa nave per recarsi sulla terraferma per le cure. Allo stesso modo, la soppressione della corsa delle 20:30 costringe i pendolari a dover attendere tre ore e mezza al porto prima di poter rientrare a casa, limitando pesantemente la loro vita quotidiana e sottraendo tempo prezioso alle loro famiglie", ha aggiunto Tenerini.

"A tutto questo si aggiunge la mancata conferma delle agevolazioni tariffarie per i lavoratori pendolari, come gli insegnanti, e per le associazioni e società sportive che devono spostarsi tra l’Elba e la terraferma per svolgere la loro attività. Un danno economico e sociale che colpisce direttamente chi ogni giorno si impegna per la crescita culturale, educativa e sportiva del territorio. Riteniamo che queste decisioni ledano i diritti fondamentali dei cittadini elbani e non rispettino il principio costituzionale della continuità territoriale, che deve essere garantita a tutti.
Ringrazio il Sottosegretario Tullio Ferrante per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti di questa problematica. Continueremo a vigilare affinché vengano trovate soluzioni adeguate per assicurare ai cittadini dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano i servizi essenziali di cui hanno diritto", conclude Tenerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Piombino per l'Elba le partenze dei traghetti sono state cancellate fino alle 10. Partita la nave delle 8 da Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità